Comunicato stampa
Libro e Short-movie
"ROSSELLA DONNA DI QUADRI"
L’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico patrocina e organizza lunedì 29 novembre alle ore 17,00 nel Salone delle Conferenze de "Il Denaro" piazza dei Martiri, 58, Napoli, la presentazione del libro e la proiezione del cortometraggio "Rossella Donna di Quadri" alla presenza dell’autrice Patrizia Ragone. Relazioneranno: Carmelo Pittari, scrittore giornalista; Giulio Tarro, presidente della Fondazione Casa Mondiale della Cultura . Mediterraneo; Alfonso Ruffo, direttore de "Il Denaro" e Gennaro Angelo Sguro, presidente dell’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico .
"Rossella Donna di Quadri" rappresenta un libro-denuncia di quello che, negli ultimi tempi, è divenuto un vero e proprio fenomeno sociale:il gioco d’azzardo. Una calamita, una malattia che trascina, lentamente molte famiglie sul baratro. Poi la voglia di cambiare, il coraggio della "Donna di Quadri" di reagire. Un libro-verità che anima sullo schermo i suoi personaggi.
Trama cortometraggio di Patrizia Ragone "Donna di quadri":
E’ una delle tante lettere che arrivano a Rossella nella sua rubrica sul quotidiano "Il Nuovo Salernitano" che tratta l’argomento gioco d’azzardo.
Rossella la apre con accuratezza e la inizia a leggere attentamente.
E’ la storia di un uomo, Maurice, che narra il suo amore verso il gioco.
Una notte, in un circolo malfamato di un quartiere in degrado, gioca una estenuante partita a poker con Philippe , boss senza scrupoli, conosciuto nella malavita organizzata.
Per risolvere i suoi debiti, disperato si gioca la licenza di tassista sperando in un colpo di fortuna.
Ma perde tutto e, il malvivente gli sottrae la licenza senza pietà.
Maurice esce dal circolo a piedi umiliato e senza più nulla.
Quando arriva sotto casa, quasi barcollando per l’ennesima sconfitta nel piccolo vialetto, lo aspettano due delinquenti mandati da un altro dei suoi creditori, che lo intimano di pagare entro ventiquattro ore il debito.
Dalla finestra assistono alla scena assonnate e sconvolte, la moglie e la giovane figlia Patricia.
Sul pianerottolo incrocia sua moglie che accompagna la bimba a scuola.
Maurice entra in casa e trova la colazione che la moglie gli ha preparato con amore, accarezza la caffettiera ancora calda , ma quando sorseggia il caffè, contemporaneamente assapora la perdita della sua dignità e la perdita della famiglia .
Decide di farla finita e in mezzo a tante bollette da pagare, cerca la sua pistola.
Mentre sta per uscire per recarsi in posto isolato e compiere il folle gesto, da un quadro appeso in soggiorno che ritrae tre personaggi, la coscienza sotto le spoglie di una donna misteriosa, fa sentire la sua voce e lo invita a giocare un ultima partita di poker con budget illimitato
La posta in gioco è la vita stessa che Maurice inevitabilmente…
Vita di tutti i giorni, la mamma prepara una torta, la piccola Patrice balla serena.
sulla parete il solito quadro, ma i personaggi sono tre o quattro?
Invito