AVVISO IMPORTANTE

Chi vuole venire da noi per fare esperienza di comunità, di fraternità o dinamica di gruppo e altra roba sociologica  e filantropica,  o per il dialogo ,ma  non viene  col fermo proposito di amare  innanzitutto  Dio attraverso la preghiera e  per metterlo al primo posto nella sua vita e quindi i fratelli . E’ pregato di astenersi e di andare a fare esperienza altrove ; noi siamo per la conversione del cuore a Dio e non per il dialogo !  Per l'obbedienza della croce  e non per la discussione .Per diventare , infine , discepole della Verità e non esperte di tavole rotonde.

                                        -----------

 

 

NUOVA PROPOSTA   VOCAZIONALE

 

 

La nostra proposta vocazionale consiste in un nuovo progetto di Comunità di Preghiera al servizio del Signore  dove il centro di tutto sia solo Dio in Cristo Gesù e la comunità sia  il luogo dove meglio pregare e servire  il Signore che rimane il centro di tutto il nostro essere .

“Dio sia il nostro tutto diceva” s.Agostino ,quindi tutto , anche i fratelli e le amicizie più care debbono essere ordinate a Lui .Infatti il primo comandamento è questo : "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore , con tutta la tua anima e con tutta la tua forza...  ."

 La vita contemplativa è la vocazione  pricipale, quella normale secondo Gesù. La vocazioni di Maria è quella  più comune, voluta per tutte  e amata da Lui ;la più  accetta secondo il vangelo e non secondo certa  teologia odierna che ha rovesciato i temini del problema facendola diventare vocazione speciale .

La vita contemplativa è quella desiderata da Cristo, mentre la vocazione di Marta viene accettata da Gesù "a denti  stretti " e con una certa riserva !  Marta non  costituisce la norma ma l'eccezione alla norma !

E' per amore Dio  che  si amiamo i fratelli e non viceversa,perciò  non è la comunità e il servizio ai fratelli che ci rivela Dio e ci porta a Dio ma Egli stesso ci dà la forza per amarli e  senza  di Lui  non è possibile nulla, mentre  la carità diventa opprimente e dannosa al nostro equilibrio spirituale, oppure diventa semplice filantropia umana .  La carità è qualcosa che va al di là della semplice giustizia verso il prossimo ; essa richiede la fede  !

I religiosi testimoniano , innanzitutto , l'amore a Dio e solo di riflesso  l'amore ai fratelli . Siamo quì per consacrarci a Dio che ci ha salvati  e non ai fratelli ; per amare Dio e non per dialogare  e capire le posizioni degli altri !

   Bando, quindi, ai personalismi liturgici e bando alla salvezza ricercata nei mezzi umani e nelle vie dell’uomo o con le molte preghiere gridate ; bando alla salvezza ricercata nell’orizontalismo comunitario e come risposta all’attivismo “apostolico”  umano .

 Solo la fede  fiduciosa salva e non le opere umane  o la nostra forza di volontà o il nostro moralismo e altruismo senza il  Dio trascendente . L’AMORE A DIO è l’unico collante di tutta la comunità che è tutta ordinata a  Lui.        Affermiamo quindi il primato di Dio rispetto alla persona umana,alla famiglia ,alla comunità,al mondo , all’universo, agli angeli e ai santi ! Cerchiamo giovani che vogliono vivere questo progetto e fine  aspettando insieme  con noi  la prossima venuta del Signore .

La regola Agostiniana  è  una regola universale,sperimentata e collaudata,  che ha formato migliaia di santi nei secoli e per mezzo della quale è possibile vivere la pienezza della fede in Dio .

Essa si riassume in questo : vivere Dio, contemplare Lui  in mezzo alla famiglia  degli uomini . Sant'Agostino fu  il primo  in Occidente,prima ancora  di San Benedetto e altri  a scoprire questa formula .  Essa mentre traccia le linee della vita comune nel servizio del Signore, ci lascia liberi circa gli aspetti della nostra spiritualità sulla  Rivelazione  di Dio attraverso i secoli.

A che punto della storia siamo in attesa della  seconda venuta del Signore ?  Egli ritornerà , questo è certo, ma se tarda ,Lo aspettiamo lo stesso. Noi Lo aspettiamo avendo presente la Sua Regalità e Signoria su tutto il creato, Signoria che ben presto realizzerà al cospetto di tutti.

 In questa attesa chiediamo aiuto alla Vergine della Rivelazione  e a San Michele Arcangelo, difesa del popolo cristiano e delle nostre anime nelle prove della vita .Lo Spirito Santo invita la suora di clausura, sposa del Verbo incarnato,a condividere la solitudine di Gesù ed a vivere perfettamente raccolta in Lui in Dio. Essa così realizza in sommo grado il  primo comandamento (Lc.10,27) , che è la cosa veramente essenziale davanti a Dio.

Alcune   particolarità che ci distingueranno  dalle altre  comunità tradizionali è l’obbligo tassativo della celebrazione delle ore giornaliere, mentre lo stesso obbligo non c’è per la ss.Messa quotidiana , sostiuta con l'adorazione del Santissimo ,ma  che resta quotidiana   per chi ha raggiunto una certa  maturità nella fede.  Dato il grave inquinamento teologico odierno, l’unico libro di meditazione spirituale ammesso è la Sacra Bibbia , letta, meditata e  vissuta in ogni istante della nostra esistenza.  Intendiamo aspettare in questo modo la prossima manifestazione del Signore e  chiunque vuole associarsi a noi è bene accetto.

Riceverà il centuplo quaggiù e la vita senza fine alla venuta del Signore.

Amen

 

 

" Nel comandamento di amare il prossimo, non ti è stato detto: Con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutta la mente, ma: come te stesso. Dio, con tutto ciò che sei, perché è migliore di te; il prossimo come te stesso, perché è ciò che tu sei."                                                                                       

                                                                                     (S. Agostino)

 

 

 

 

UN’ORA DI  ADORAZIONE SETTIMANALE  AL MONASTERO AGOSTINIANO

DI LOCARNO  

Ogni Venerdì  dalle ore   18,00 alle ore 19,00

 

Mancano le vocazioni ?  Chiediamole al Signore !

 ImpegnamoLo in prima persona con  un programma di preghiera concreto  e vediamo se non  ci risponde subito  !  Abbiamo imposto questo schema di preghiera per dire basta  d'ora innanzi alle tante  animazioni vocazionali  dove si chiacchiera tanto e si prega poco.

Questo è il tempo in cui bisogna solo pregare !

L’ora  di preghiera in  4 parti  la chiameremo  :

 Per ulteriori informazioni  prendere accordi con la Sig.ra LILIANA FAGETTI  del gruppo agostiniano telefonando allo  091 85731103

 

                      Tridui a San Michele per  Ammalati Psichici

                                            organizziamo su richiesta

                 Tridui a San Michele per  Ammalati Psichici

 

Per tutti i parenti  di persone bisognose e per gli ammalati  affetti  da  turbe psichiche,depressione,ansia,stati confusionali,nevrastenia, schizofrenia,mania di persecuzione; persone tentate da suicidio e psicopatici affetti da  sindromi  varie; coppie in difficoltà, persone esaurite mentali o affette da  infestazioni spirituali, alcolizzate o drogate, nonché persone con tendenze omosessuali o anche affette da AIDS,  ecc.

  Per le stesse persone sane affinché siano preservate da  tutti questi gravi  mali che possono minacciare la loro esistenza organizziamo,  su richiesta , dei  tridui di preghiera a San Michele Arcangelo  secondo le necessità  dei singoli e dei gruppi . Preghiamo questo Grande  Principe Celeste abituato a trattare a tu per  tu con Satana e smascherarlo  subito nelle sue  finzioni culturali  e nascondimenti ideologici e parascientifici.

 Accordarsi con la Superiora del Monastero Locarno ,  oppure con la Maestra delle novizie per gli orari e le domande. Accettiamo richieste di  preghiera dal Ticino ma anche da tutto il mondo.

 (tel.  vedere la rubrica ).

 

  Benvenuti…

Il complesso della chiesa e del monastero agostiniano  è ubicato.......... nel centro della città di ......... .
Dal 1628 è presente una comunità monastica femminile ........ ....dell'Ordine di S.Agostino, Vescovo africano e Dottore della Chiesa. Le monache...... partecipano alle funzioni che si svolgono nella chiesa esterna ..., per manifestare con la loro presenza orante, l'unione con la comunità dei fedeli. Sant'Agostino, fondatore spirituale del nostro Ordine, desiderava che i suoi monasteri s'inserissero nelle città, per essere più vicini non solo spiritualmente ma anche fisicamente al popolo di Dio. Oltre alla preghiera e al lavoro, lo studio e la vita comune occupano un posto importante nei monasteri agostiniani. Se ci segui, ne saprai di più. Buona lettura!
Sr. S.

 "Credi nel Crocifisso perché la tua fede possa elevarsi fino alla croce. Non verrai sommerso, ma sarà la croce a portarti." S.Agostino

    La luce che emana dalla Croce di Cristo, diffonda in ogni cuore pace e serenità

   RICHIEDETECI QUI

LE  PREGHIERE PER LE VOSTRE NECESSITA'

  Da sempre, l'uomo sente il bisogno di elevare a Dio i propri aneliti più profondi, i desideri, le richieste, ma anche la lode e la gratitudine. La preghiera parte dal nostro cuore e arriva al Cuore di Dio; se desideri sempre preghi sempre, il tuo desiderio di Dio è la tua preghiera, affermava Sant'Agostino. In questa pagina ospitiamo le vostre  richieste di  preghiere secondo le vostre necessità piu impellenti , con il nome e possibilmente l'età e il luogo geografico . Noi assicureremo il nostro ricordo quotidiano al Signore  insieme ai bisogni di tutta la Chiesa.

 

  

Reverende Suore,   da tempo vado chiedendo preghiere a numerose comunità religiose per una persona a me cara profondamente disturbata da problemi psicologici difficili da definire e che si trascinano da una vita malgrado le terapie tuttora ancora in corso. Memore della parabola del vangelo che racconta di un uomo che nella notte va a chiedere un pane ad un amico e ....., insisto nella mia preghiera e ringrazio di cuore chi pregare con me per l'intenzione espressa.

Pasqualina Ograbek   ( 14.10.2004

 Reverende Suore  pregate per le mie necessita' spirituali ,affinchè diventi piu umile e docile e sia rispettoso delle scelte e della sensibilita' degli altri .Chiedete al Signore che  mi faccia abbandonare la superbia e la violenza  della vita e  mi ottenga la forza spirituale per combattere le Sue battaglie e diventi un vero  discepolo e figlio spirituale di s.Agostino . Affus  (il 19.10.2004) 

 

  Buonasera    

Il y a si longtemps que je ai appris l'italien !
Ho imparato italiano tanto anni fa !
Serait-il possible d'échanger en français ?
Possibilita di parlare in franchese ?
J'aurais beaucoup de questions à vous poser.
Ho molto domande a fare.
Je viens d'être appelé par ma paroisse pour la catéchèse de la confirmation.
Mia Parocchia mi a mandato per guidare i giovanni per la confirmatione.
J'aurais besoin du soutien de la prière de contemplatifs.
Ho bisogno delle prighiere di una comunita contemplative.
Depuis une semaine, le Seigneur m'apporte des signes de sa présence
Una settimana fa che puo leggere la presenza del Signore nella mia vita.
Vous êtes, par votre message un nouveau témoignage.
Siete per vostre lettera, un nuovo testimonio di sua grazia.
Les lecteurs de mon site ne connaissent que très peu l'italien.
I visitori del mio site non conosco l'italiano.
Serait-il possible d'avoir une traduction en francais de quelques pages ?
E possibile di avere una traduttione di qualche pagine in francese ?
Gracie tante per rispondermi : Maurizio.
Merci de corriger mon italien !...    (24.10.2004)

 

Vi prego pregate tanto per la mia anima che è in grave pericolo per colpa di un grave maleficio operato su di me e mia madre:

Stefano Galisch 

Vi prego attraverso il Santo Rosario chiedete alla Madonna di salvarmi l'anima, vi prego! 

Grazie a tutti.

Ciao, Stefano.

Roma    26.10.2004

 

STO CERCANDO NOTIZIE DI UNA SUORA CHE SI CHIAMA SUOR MARIANNA OGGI DOVREBBE
AVERE 95 ANNI E' DI UN PAESE DEL FRUSINATE. E' STATA ANCHE SUPERIORA.
QUALCUNO RICORDA QUALCOSA? MI POTETE AIUTARE? GRAZIE INFINITE

verni alessandra                                  03.11.2004

 

18/08/2004.Bonjour, je m'appelle Laurie et j'ai 17ans. Je vis une dépression depuis quelques années et ma situation s'empire. Mons "casé a commencé par de l'anorexie, de l'automutilation, des tentatives de suicide,... Maintenant, depuis quelques temps, je n'ai plus aucun contrôle sur mon corps, mes actes,... Je ne me reconnais plus. Parfois, lorsque je suis seule chez moi, des personnes inconnues viennent me voir. J'en ai parlé à ma maman qui me répéte sans cesse que ces personnes n'existent pas, que c'est mon imagination. Est-ce vrai? Non, je les vois vraiment et elles commencent à me faire peur. J'ai déjà été hospitalisée dans plusieurs hopitaux psychiatriques, et rien n'y fait. J'ai peur, très peur et je ne sais plus quoi faire pour me débarasser de tout ça et reprendre le controle de moi. Je fais visiblement peur à mon entourage aussi, et ma mère (très croyante) désire que je rencontre un père exorciste. Qu'en pensez-vous? Est-ce que ma situation demande une telle nécessité? Répondez-moi vite s'il vous plait, je suis prête à tout pour aller mieux, mais malheureusement je ne sais pas quoi faire. Merci,

  Laurie 

 

 19/09/2004.Cari amici  mi chiamo Elena. " Mi rivolgo a tutti Voi che leggete questa mia supplica.Vi prego di trovare anche solo un istante del Vostro tempo, uno solo, per rivolgere alla Vergine Santissima un pensiero per me, per la mia serenita'. Parecchi anni fa' mi lascia ingenuamente coinvolgere in una seduta spiritica, per me era un gioco, da allora invece la mia vita e' stravolta perche' mi si e' affiancata una presenza maligna. Quando ho compreso cosa stava accadendo mi sono rivolta alla Chiesa, ho confessato, chiesto perdono a Dio. Pensavo le cose fossero migliorate perche' non sentivo piu' la sua voce e non mi toccava, ma sento che e' sempre al mio fianco, a rendere nera ogni cosa nella mia vita.Sono diventata prima anoressica,poi bulimica.Ogni cosa a cui tengo tanto va in frantumi.Sono depressa, a volte desidero farla finita.Mi sembra di avercela col mondo intero, a volte provo una rabbia che fa paura.Ma io non ero cosi' prima.Non sono io. Ve ne prego amici miei, aiutatemi con la preghiera, e' l'unico modo per liberarmi definitivamente di questa presenza e tornare a sorridere alla vita e al prossimo. Io continuero' a leggere le vostre richieste ed a pregare per voi.Grazie di cuore" Elena

 

 

Salve,

vorrei chiedere sostegno nelle preghiere e una grande grazia al Signore:

un figlio,

pregate con me affichè mio marito ed io possiamo ricevere questo dono che tarda ad arrivare.

 

Grazie,

Sonya e Carlo A.                 12.11.2004


  Care Sorelle, vi scrivo in un momento molto duro per me.

Sto aspettando da più di un anno i risultati di un concorso. Tutti mi dicono che è impossibile che io ce la faccia. Sto chiedendo a Maria con tutte le mie forze di intercedere per me.
E' molto importante. Vi prego, ricordatemi, se è possibile nelle Vostre efficaci preghiere. Grazie con tutto il cuore.
Dio vi benedica.
Elena           21.11.2004

 

 Care sorelle

sono una giovane di 27 anni in cammino di discernimento. Ho un solo desiderio, diventare Sua sposa... e poterlo servire nei suoi sacerdoti, per i quali mi ha posto in cuore tanto amore. So che la mia preghiera è grande, eppure vi domando di elevarla insieme a me a Nostro Signore: poter vedere nascere nella mia città un ordine religioso che si dedichi alla cura e al sostegno dei sacerdoti della mia diocesi. Sembro domandare tanto lo so... ma amarLo e amarLo in loro è anche osare... e cercare di volare in alto con Lui. Grazie.

Greta         24.11.2004

 

 Salve, mi chiamo Francesco. Vi chiedo se potete pregare per la mia famiglia che finora è stata sempre disgregata. Mia moglie Maria, vive in un'altra città a oltre 600 Km da casa, ove si è voluta per forza recare per il fatidico posto fisso, da più di un anno, sebbene qui nella nostra città avesse già più di un lavoro stabile, libero professionale, che le faceva guadagnare anche più di ciò che percepisce adesso. Non ha voluto sentire ragioni al punto che, parole sue, avrebbe scelto il lavoro alla famiglia, qualora la avessi costretta ad una scelta. Abbiamo un figlio e per tale ragione non ho intrapreso una separazione. Le poche volte che torna a casa si mostra quasi sempre intollerante, dormiamo separati da sempre e per un nulla pronuncia parolacce terribili e raramente qualche bestemmia. Vi chiedo preghiere per la nostra famiglia affinchè il Signore mi indichi la strada da percorrere e chiedo preghiere anche per la famiglia di origine di mia moglie ove, in pratica, sono quasi tutti atei. Vi ringrazio fin d'ora per le vostre preghiere. Grazie, Francesco.      02.12.2004
 

Carissime sorelle vi chiedo di pregare per il mio cammino spirituale alla ricerca dell'Amante/Amato e per la mia famiglia. Grazie... Maria Grazia            07.12.04

 

  SCRIVETECI LE VOSTRE NECESSITA' E PREGHIERE .......NOI LE PRESENTEREMO AL SIGNORE                            

 " a colui che ha sete  darò gratuitamente acqua della fonte della vita .Chi sarà vittorioso erediterà questi beni;io sarò suo Dio ed egli mio figlio. Ma per i vili e gli increduli , gli abietti e gli omicidi, gli immorali,i fattucchieri, gli idolatri e per tutti i mentitori è riservato lo stagno ardente di fuoco e di zolfo . E' questa la seconda morte ."  Ap.21,6-8

VITA DI S.CATERINA

Le notizie della vita di S. Caterina sono poche e desunte da tradizioni molto posteriori a Lei.
Secondo queste tradizioni era figlia di qualche nobile molto ricco o forse un re dell'epoca e visse ad Alessandria d'Egitto.
Ragazza di rara bellezza, si era consacrata al Signore, non volendo sposare nessun uomo, in molti quadri che la dipingono è nell'atto di sposarsi col Signore, simbolo molto evidente del suo voto di castità totale.
Altro episodio della sua vita fu l'incontro con Massenzio, imperatore d'Alessandria, il quale aveva ordinato dei sacrifici solenni agli dei.
Caterina si recò al luogo del sacrificio ed esortò i cristiani presenti a non sacrificare agli idoli e rivoltasi a Massenzio disse:" Perchè vuoi perdere questa folla con il culto degli dei? Impara a conoscere Dio, Creatore del mondo e il suo unico figlio Gesù Cristo che con la croce ha liberato l'umanità dall'inferno".
In seguito a ciò, Massenzio volle che Caterina avesse un pubblico dibattito con i suoi sapienti, che invece furono convinti della verità della sua fede. In questo si rivelò la sapienza che Dio le aveva dato.
L'imperatore voleva che Caterina lasciasse la sua religione e cercò di lusingarla con promesse di onori e di matrimonio.
Vista la decisione della santa ordinò che fosse uccisa con la ruota dentata, ma appena fu avvicinata al supplizio la ruota si spezzo e allora fu decapitata. era il 25 novembre del 305 e Caterina aveva 18 anni.
La tradizione vuole che il suo corpo fu in seguito trasportato presso il monastero del monte Sinai.

                                                    

 

Questo sito è raccoglie documenti pontifici nella loro traduzione italiana.
Sarà possibile individuarli sia dall'indice generale alfabetico
che in ordine cronologico, divisi per autore.

Si ringrazia per qualsiasi segnalazione di errori o invio di documenti mancanti.

I video di san Josemaría Escrivá

Segnaliamo che sul server FTP dell'ELIS sono disponibili vari filmati sulla vita, sul messaggio e soprattutto sulla canonizzazione del fondatore dell'Opus Dei; l'indirizzo è: ftp://escriva.elis.org/

In questa sezione del nostro sito pubblichiamo parti di alcuni incontri pubblici che san Josemaría Escrivá tenne negli anni settanta in America Latina.

I video hanno durata di circa 25 minuti, sono tradotti in italiano e sono disponibli in due formati: .rm (Real Movie) ad alta e bassa qualità e .wmv (Windows Media Video).

Per visualizzare i video .rm è necessario utilizzare il lettore Real Player: è possibile scaricare la versione gratuita a questo indirizzo (colonna di destra).

Per salvare i video occorre cliccare con il tasto destro del mouse sul link e selezionare "Salva oggetto con nome".

OPUS DEI…TUTTA LA VERITA’

I video disponibili

Incontro tenuto a Caracas - 11 febbraio 1975
- Real Movie bassa qualità (16 Mb)
- Real Movie alta qualità (45 Mb)
- Windows Media (21 Mb)

Incontro tenuto a Santiago del Cile - 5 luglio 1974
- Real Movie bassa qualità (17 Mb)
- Real Movie alta qualità (46 Mb)
- Windows Media (20 Mb)

Le pagine cattoliche

 

Le pagine cattoliche


Chiesa: Papa e Papato, Autorità, Infallibilità, Storia, Curia romana, Diritto canonico
Controversie-Apologetica: Giustificazione, Inquisizione, Evoluzionismo, ecc.
Devozioni: Fatima, Lourdes, Guadalupe, il Sacro Cuore, S. Giuseppe ed altre
Ecumenismo: L'insegnamento della Chiesa, l'incontro di Assisi, il dialogo
Evangelizzazione: Nuova Evangelizzazione, Convertiti, Persecuzioni
Filosofia: Il fallimento delle nuove filosofie, il Realismo scolastico
Il Magistero contestato: Contestazioni al Magistero, Risposte della Chiesa
Messa e Liturgia: Precetto festivo, Sacrificio Eucaristico, Le Ore Liturgiche, Riforma liturgica
Morale: Virtù, Dottrina sociale, Pro life, Sessualità, Contraccezione, Dissenso ecclesiale
Sacerdozio e Vita religiosa: Vocazione, Formazione, Celibato, Donne, Ordini religiosi, Abito
Sacra Scrittura: Autorità della Chiesa, Storicità dei Vangeli, Traduzioni, "Sola Scriptura"
Sacramenti: Natura e Forma, Sacramentali
Scienza e Fede: Contraddizioni apparenti e convergenze sostanziali, Scientismo...
Teologia: Ascetica, Biblica, Dogmatica, Liturgica, Preamboli
Tomismo: Filosofia e Teologia in san Tommaso d'Aquino
Vita cattolica: Matrimonio, Famiglia, Giovani, Organizzazione dei Laici
Vite di Santi: Santi, Beati, Dottori della Chiesa, Cause di Canonizzazione

 

                                                         ULTIME NOVITA’

07.12.2004

0.1  Abbiamo saputo che tre giovani ragazze italiane stanno per entrare nella comunità agostiniana di Genova con il proposito si consacrarsi al Signore .

Benediciamo e ringraziamo il Signore !                  

p.s. ospiteremo quanto prima una loro testimonianza.

--------------------------------------

0.2 Dopo Natale , se non prima , avremo una piccola pagina web rinnovata grazie alla collaborazione di un amico webmaster di Roma .

-------------------------------

0.3 Cerchiamo collaboratori, possibilmente del luogo , per un nuovo portale religioso  in programmazione .Non sono richieste conoscenze specifiche ma solo buona volontà.

Chi volesse collaborare scriva al seguente indirizzo: primus@ticinodiocesi.net

e si metta in contatto con noi.

 

 

        Adoro Te devote

Adoro Te devote ,latens Deitas

"Quae sub his  figuris vere

latitas" .

Tibi se cor  meum,totum subjicit,

Quia te contemplans totum deficit.

Visus , tactus,gustus, in te fallitur,

Sed auditu solo tuto creditur;

Credo quidquid dixit Dei filius;

Nihil hoc verbo veritatis verius.

 

In cruce latebat sola Deitas ,

At hic latet simul et humanitas :

Ambo tamen credens atque confitens ,

Peto quod petivit latro penintens .

 

Plagas sicut thomas , non intueor,

Deum tamen meum te confiteor ,

Fac me tibi semper magis credere ,

In te spem habere ,te diligere.

 

O memoriale mortis Domini ,

Panis vivus vitam praestans homini ,

Praesta meae menti de te vivere,

Et te illi semper dulce sapere .

 

Pie pellicane ,Jesu Domini,

Me immundum munda tuo sanguine ,

Cuius una stilla salvum facere

Totum mundum quit ab omni scelere.

 

Jesu, quem velatum nunc adspicio,

Oro fiat illud quod tam sitio:

Ut te revelata cernens facie,

Visu sim beatus tuae gloriae.

 

s.tommaso d'aquino

 

SPELLO

Tel. 0742 651 156

Monastero S. Maria Maddalena

Fax 0742 304 224

Via Cavour, 3

 

06038 Spello (PG)

 

 

                                  COMUNITA DI SPELLO

Nel periodo natalizio ospitiamo nell’apposita foresteria  giovani ragazze che vogliono

condividere la nostra giornata di preghiera e di lavoro.

Chi volesse trascorre con  noi un periodo di riflessione e di preghiera  , ma anche di discernimento vocazionale , può mettersi in contato con noi.

 

I più bei pensieri di S. Agostino

 

Amicizia:
"In questa umana convivenza assai colma di errori e di sofferenze, ci confortano solo la fede non simulata e la solidarietà di veri e buoni amici." (De.Civ. Dei 19,8)

"Anche in questa vita i buoni ci arrecano non piccoli conforti. Se, infatti, ci angustiasse la povertà, se ci addolorasse il lutto, ci rendesse inquieti un malanno fisico, ci rattristasse l'esilio, ci tormentasse qualche calamità ma ci fossero vicine delle persone buone che sapessero non solo godere con quelli che godono, ma anche piangere con quelli che piangono, che sapessero rivolgere parole di sollievo e conversare amabilmente, allora verrebbero lenite in grandissima parte le amarezze, alleviati gli affanni, superate le avversità. Questo affetto è prodotto in essi e per mezzo di essi da Colui che li rese buoni con suo spirito." (Ep.130)

"Nessuna amicizia è fedele se non in Cristo. E' in lui solo che essa può essere felice ed eterna. Ama veramente il suo amico colui che nel suo amico ama Dio." (Disc. 336)

"Nessuno può essere amico dell'uomo se non è innanzitutto amico della verità: questo amore se non è disinteressato non è assolutamente possibile." (Ep.155,1)

"L'amicizia non dev'essere circoscritta in limiti angusti poiché abbraccia tutti quelli a cui sono dovuti affetto e amore, quantunque si rivolga con più propensione verso alcuni e con più esitazione verso altri. Essa si estende sino ai nemici per i quali siamo tenuti anche a pregare." (Ep. 130,6)

Carità:
"Fuori dell'ordine regna l'inquietudine, nell'ordine la quiete. Il mio peso è il mio amore, esso mi porta dovunque mi porta. Il tuo dono ci accende e ci porta verso l'alto. Noi ardiamo e ci muoviamo. Saliamo la salita del cuore cantando il cantico dei gradini. Del tuo fuoco, del tuo buon fuoco ardiamo e ci muoviamo, salendo verso la pace di Gerusalemme. " (Conf. 13,9,10)

"Potresti dirmi: non ho mai visto Dio, non potrai però dirmi: non ho mai visto un uomo. Ama dunque il fratello. Se amerai il fratello che vedi, potrai contemporaneamente vedere Dio, perché vedrai la carità stessa e Dio abita nella carità." (In Jo. V,8)

"Ama il prossimo e mira dentro di te la fonte da cui scaturisce l'amore del prossimo, ci vedrai, in quanto ti è possibile, Dio." (in Jo 17,8)

"L'amore di Dio va menzionato al primo posto per la sua grandezza, e l'amore del prossimo è al secondo posto. Ma è dal secondo amore che devi iniziare per arrivare al primo." (Disc. 265,8,9)

"Ha sempre di che dare colui il cui petto è ricolmo di carità." (in Ps 36,D,2)

"Se vuoi amare Cristo, estendi la carità su tutto il mondo, perché le membra di Cristo si estendono in tutto il mondo." (in Jo 10,8)  

"Ama e fa ciò che vuoi: se taci, taci per amore, se parli, parla per amore,se correggi, correggi per amore, se perdoni perdona per amore. Sia in te la sorgente dell'amore, perché da questa radice non ne può uscire che il bene." (In Ep. Jo. 7,8)

"Chi ama i fratelli sopporta tutto per l'unità, perché l'amore fraterno consisete nell'unità della carità." (in Ep Jo,1,12)

Contemplazione:
"Nessuno perciò deve essere così contemplativo da dimenticare nel corso delle sue meditazioni che deve rendersi utile al prossimo, e nessuno deve essere così attivo da non ricercare la contemplazione di Dio. Nella contemplazione non si deve ricercare un riposo inerte, ma la scoperta della verità." (De civ. Dei 19,19)

"L'anima, seguendo una certa dolcezza, una non so quale interiore delizia, come se dalla casa di Dio risuonasse soavemente un organo, astraendosi da ogni rumore della carne e del sangue, giunge fino alla casa di Dio." (in Ps. 41,9).

Creazione:
"Vediamo fino a che punto, la ragione può arrivare salendo dalle realtà visibili alle invisibili e da quelle temporali alle eterne. Bisogna, infatti, che non sia inutile e vano contemplare la bellezza del cielo, l'ordine degli astri, lo splendore della luce, la divisione dell'anno in quattro parti, in corrispondenza alle quattro stagioni, la così grande potenza dei semi, che generano specie e numeri, tutto ciò che nel suo genere, conserva un proprio modo d'essere e una propria natura." (De vera rel.)

"Che il tuo spirito faccia il giro di tutta la creazione; dovunque a te griderà la creatura: Dio mi ha fatto. Tutto quel che t'incanta nell'arte loda il suo artefice, ebbene, assai di più, se tu fai il giro dell'universo, lo spettacolo induce alla lode dell'artefice. Vedi i cieli, sono grande opera di Dio. Vedi la terra: Dio ha stabilito i numeri dei semi, la varietà dei germi, la moltitudine degli animali. Fai ancora il giro dai cieli fino alla terra e non tralasciare nulla: ovunque ogni cosa ti parla del Creatore, e le creature nelle loro specie stesse sono come voci che lodano il Creatore." (in Ps.26)

"Ti lodi la mia anima e manifesti così il suo amore; celebri le tue misericordie e manifesti così la tua grandezza. Tutto ciò che hai creato non cessa mai di manifestarla… attraverso gli occhi di chi li contempla. Così la nostra anima, appoggiandosi alle tue creature, si solleva dalla sua debolezza, e grazie ad esse giunge a te, loro mirabile creatore. E in te trova ristoro e vera forza." (Conf. V,I).

"Nelle pagine della Scrittura possono leggere soltanto quelli che sanno leggere e scrivere, mentre tutti, anche gli analfabeti, possono leggere nel libro dell'universo." (in Ps 45).

"Se ne vanno gli uomini ad ammirare gli alti monti e i grandi flutti del mare e i laghi e i letti dei fiumi e l'immensità dell'oceano e il corso delle stelle, e trascurano se stessi." (Conf X,8,15).  

"L'intero tuo creato non interrompe mai il canto delle tue lodi." (Conf. V, 1,1)

Croce:
"Credi nel Crocifisso perché la tua fede possa elevarsi fino alla croce. Non verrai sommerso, ma sarà la croce a portarti." (Disc. 131,2)  

"Tra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio, pellegrinando cammina la Chiesa." (De Civ.Dei 18,51,2)

"Nessuno può attraversare il mare di questo secolo, se non è portato dalla croce di Cristo. Chi non vede la meta del suo viaggio non si separi mai dalla croce e la croce stessa ve lo condurrà" (In Jo, II,2)

"Crescete in Cristo, fortificatevi nella fede, siate vigilanti nelle buone opere e non separatevi mai dal legno della croce, che solo può farvi traversare il mare." (in Jo II,16)

Eucaristia:
"Questo pane richiede la fame dell'uomo interiore; per cui in un altro luogo il Signore dice: "Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati."..Perciò chi ha fame di questo pane, deve sentir fame di giustizia: ma della giustizia che discende dal cielo, della giustizia che Iddio dà, non di quella che l'uomo si fa da sé." (in Jo, 26,1)

"Esiste anche un piacere del cuore per cui esso gusta il pane celeste…Dammi un cuore che ama e capirà ciò che dico. Dammi un cuore anelante, un cuore ardente, che si senta pellegrino e assetato in questo deserto, un cuore che sospiri la fonte della patria eterna, ed egli capirà ciò che dico." (in Jo, 26,4)

"Procurate dunque fratelli di mangiare il pane celeste spiritualmente, di portare all'altare l'innocenza. I peccati anche se quotidiani, almeno non siano mortali." (in Jo, 26,11)

"Mangiare questo cibo e bere questa bevanda vuol dire dimorare in Cristo e avere Cristo sempre in noi. "(in Jo, 26,18)

"Si mangia in porzioni, e rimane tutto intero; si mangia in porzioni nel sacramento e rimane tutto intero nel cielo, rimane tutto intero nel tuo cuore. Tutto intero era infatti  presso il Padre quando venne nel seno della Vergine; riempì il grembo di lei, senza allontanarsi da lui." (Disc 132/A,1)

"Riconoscete nel pane quello stesso corpo che pendette sulla croce, e nel calice quello stesso sangue che sgorgò dal suo fianco." (Disc 228 B,2)

"I discepoli di Emmaus avevano con sé Cristo in qualità di commensale, noi l'abbiamo dentro di noi, nell'animo ed è cosa più eccellente aver Cristo nel cuore che non in casa." (Disc 232,7)

"Ti si dice: il corpo di Cristo e tu rispondi Amen. Sii membro del corpo di Cristo perché sia veritiero il tuo Amen." ( Disc 272)

"Nessuno mangia quella carne senza averla prima adorata." (in ps. 98,9)  

Matrimonio:
"A chi pensa rettamente fosse chiaro che Dio, buono e vero, è il Creatore degli uomini; che il matrimonio è un bene, e che è stato istituito da Dio con la creazione ..."(Contro Giuliano, libro IV)

"Fianco a fianco infatti si uniscono coloro che camminano insieme e che insieme guardano alla stessa meta."(De bono con. 1, 1)

Pace:
"La pace di tutte le cose è la tranquillità dell'ordine." (De Civ. Dei 19,13)

"La pace dell'anima ragionevole è l'ordinato accordo nel pensare e nell'agire…la pace della città celeste è l'unione sommamente ordinata e concorde di essere felici di Dio e scambievolmente in Dio." (De Civ. Dei, 19,13,1)  

"Ama la pace, tieni la pace, possiedi la pace, porta quanti vuoi al possesso della pace. I suoi confini si allargano quanto più cresce il numero di coloro che la posseggono." (Serm 357,1)

Peccato:
"Per coloro che amano Dio egli conduce tutto a buon fine. E questo tutto è così estensivo che addirittura quando una persona devia e lascia il giusto sentiero, è ugualmente in grado di fare progressi nel bene, poiché ritorna più umile e con più esperienza. " (La corr. e la grazia 9.24)

"La persona che si rattrista secondo Dio, si rattrista dei suoi peccati col pentimento, per cui la tristezza causata dalla propria colpa produce la giustificazione. Ti dispiaccia quindi d'essere quello che sei per essere quello che non sei." (Disc. 254,2)

"Purifica l'intimo del tuo cuore….dentro di te è chi ti ascolta, dentro, nel segreto che il salmista chiama "seno"." (in Jo. 10,1)

"La nostra anima fratelli è brutta per colpa del peccato: essa diviene bella amando Dio." (in Jo 9,9)  

"O uomo, puoi fuggire lontano da tutto ciò che vuoi, ma non dalla tua coscienza." (in ps 30,II,d,1,8)

Preghiera:
"Se dunque vuoi lodare Dio degnamente, canta non soltanto con la lingua ma prendendo in mano il salterio delle opere buone." (in Ps. 146,2)

"La tua speranza sia Dio, la tua fortezza, la tua stabilità. Egli sia la tua preghiera, Egli sia la tua lode." (in Ps.32,II D, 2,23)

"Il Signore nostro Gesù Cristo, Figlio di Dio, è colui che prega per noi, che prega in noi e che è pregato da noi. Prega per noi come nostro sacerdote, prega in noi come nostro capo, è pregato da noi come nostro Dio. Riconosciamo dunque in Lui la nostra voce e in noi la sua voce." (in ps.85,1)

"C'è un'altra preghiera interiore che non conosce interruzione; ed è il desiderio. Qualunque cosa tu desideri, non smetti di pregare. Se non vuoi interrompere la preghiera, non cesserai mai di desiderare. Il desiderio continuo sarà la tua voce. Cesserai se cesserai di amare…Il gelo della carità è il silenzio del cuore, l'ardore della carità è il grido del cuore. Se sempre permane la carità, tu sempre gridi. Se sempre gridi, sempre desideri e se desideri ti ricordi della pace. " (in Ps. 37,14)

" Non uscire fuori di te, rientra in te stesso. La verità abita nell'uomo interiore. E se scopri che la tua natura è mutevole, trascendi anche te stesso. Lì vi troverai, per quanto ti è possibile, Dio." (De vera rel. 39,72)

"In segreto Dio parla, a molti parla nel cuore; e grande è il suono nel grande silenzio del cuore." (In ps. 38,20)  

Sacerdozio
"Chi presiede una comunità, deve sapere di essere al servizio di tutti. E non rifiuti di esserlo perché il Signore non disdegnò di farsi nostro servo." (Disc. 340)

"Tra noi e voi c'è questa differenza: voi  dovete rendere conto solo di voi, noi invece di noi stessi e di tutti voi. Il fardello è pertanto più pesante: portato bene procura una maggior gloria, portato invece con infedeltà, precipita in un'immane rovina." (Disc. 339).

"Se mi spaventa ciò che sono per voi, mi conforta ciò che sono con voi. Per voi sono Vescovo, con voi, cristiano." (Disc. 340)

Sacra Scrittura
"E come la notte non spegne il brillare delle stelle in cielo, così il male del mondo non abbatterà l'animo dei fedeli che rimangono saldi nel firmamento della divina Scrittura…Scrivete la Parola di Dio nei vostri cuori, nei vostri costumi, e non si cancellerà mai." (in ps.93,29,30)

"Il nostro cibo quotidiano su questa terra è la Parola di Dio." (Disc.56,6,10)

Studio:
"La scienza è molto utile se serve solo allo scopo della carità." (Ep. 55, 21,35)

"La nostra scienza è Cristo." (De Trin 13,9)

"Chi manca di seminare, non godrà nella mietitura." (Disc.31,2)

Umiltà
"Avviatevi alle altezze con il piede dell'umiltà. Egli porta in alto chi lo segue con umiltà." (De sancta virg. 52,53)  

"Seguite la via delle vette col passo dell'umiltà. Egli stesso esalta quelli che lo seguono umilmente." (De sancta virg, 52)

"Alto è Dio, umile sia il cristiano. Se vuole che l'alto Dio si avvicini a lui, sia umile. E' un grande mistero fratelli. Dio è sopra ogni cosa: t'innalzi e non lo tocchi, ti umili ed Egli stesso discende a te." (in ps. 33 D,2,23)

Verginità:
"Venga Lui ad occupare nel vostro animo tutto il vuoto che ha lasciato in voi la rinuncia delle nozze. Non vi è consentito amare con tiepidezza colui per amore del quale ricusate un amore che pure era legittimo." (De Virg. 55, 56)

"La gioia delle vergini di Cristo viene da Cristo, si trova in Cristo, nello stare con Cristo, al seguito di Cristo, è merito di Cristo, in ordine a Cristo." (De Virg. 27,27)

"Lasciati possedere da Dio. Non pretendere d'essere tua proprietà; sii proprietà di Lui." (in ps.131,12)

"La risurrezione dai morti è stata paragonata alle stelle che hanno il loro posto nel cielo… Là sarà altro infatti lo splendore della verginità. Là sarà altro lo splendore della castità coniugale. Là sarà altro lo splendore della santa vedovanza. Risplenderanno diversamente, ma tutti vi saranno presenti. Diverso lo splendore, comune il cielo." (Disc 132,3)

"E' grazie alla continenza che ci riportiamo a quell'Uno da cui ci siamo allontanati, disperdendoci nel molteplice. Ti ama meno chi, con te, ama qualche altra cosa non per causa tua. O Amore che ardi sempre e non ti estingui mai, carità, Dio mio, infiammami. Mi comandi la continenza: concedimi ciò che comandi e comanda ciò che vuoi." (Conf. X,29)

Vita comune:
"Ecco quanto è buono e soave che i fratelli vivano insieme. Queste parole del salterio, questa dolce melodia ha dato origine ai monasteri. A questo suono si animarono i fratelli desiderosi di abitare insieme. Questo versetto è stata la loro tromba. Risuonò per tutta la terra e quelli che erano divisi sono stati riuniti insieme." (In ps. 132,2)

"La tua anima non è più tua ma di tutti i fratelli, e anche le loro anime sono tue, o meglio, le loro anime unite alla tua non formano più se non un'anima sola, l'unica anima di Cristo. " (Ep. 243,4)

 "Erano molte anime e la fede ne aveva fatta una. Si amarono e da molte se ne fece una. Amarono Dio nel fuoco della carità, e da moltitudine divennero unità di bellezza." (De Simbolo 1,2,4))

"Mettendo in comune ciò che era proprietà privata, anche le cose che prima erano proprietà altrui divennero di tutti." (in ps. 131,5,6)

 

Ave Maria,
piena di grazia,
il Signore è con te
tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto
del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. 

Amen.

ROSARIO MEDITATO: (brani scelti dall'Antico e Nuovo Testamento)

misteri gaudiosi: dopo ogni mistero, un Padre Nostro, 10 Ave Marie, un Gloria

1. L'Annunciazione. L'Angelo disse a Maria: "Non temere, perché hai trovato grazia presso Dio, ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato figlio dell'Altissimo e il suo Regno non avrà fine."  Luca 1
- Maria è la donna del Si! Totalmente aperta al volere di Dio, la sua volontà si conforma perfettamente al disegno dell'Altissimo. E' la donna dell'ascolto, la donna del silenzio, la terra vergine nella quale il Verbo può farsi carne, e porre la sua dimora fra gli uomini. Il nostro cuore sia aperto per accogliere il dono dello Spirito. (meditazioni scritte da una monaca)

2. La Visitazione. "Sei tu che hai creato le mie viscere e mi hai tessuto nel seno di mia madre. Ti lodo perché mi hai fatto come un prodigio, sono stupende le tue opere, tu mi conosci fino in fondo." salmo 138
- Sia in ciascuno di noi l'anima di Maria per magnificare il Signore (S.Ambrogio). Maria canti, lodi, glorifichi in noi il Signore per le meraviglie che ancora opera nella nostra storia personale e comunitaria. L'incontro è fra due donne con una vicenda straordinaria. La dolce fanciulla di Nazaret ci venga incontro ogni giorno, e ci comunichi la gioia di credere.

3. La Nascita. "Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse...Perché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio." Isaia 9
- Il Bimbo divino è fra le braccia della Madre; neppure Dio ha voluto rinunciare al calore di un grembo umano! Nel cuore del mondo brilla una stella nuova. Egli è venuto per rischiarare i passi di coloro che ancora camminano nelle tenebre e nell'ombra di morte. D'ora innanzi la vicenda di ogni uomo è-consapevolmente o meno- unita a quella di Cristo, indissolubilmente.

4. La Presentazione. "O Signore nostro Dio, quanto è grande il tuo nome su tutta la terra, sopra i cieli s'innalza la tua magnificenza. Con la bocca dei bimbi e dei lattanti affermi la tua potenza contro i tuoi avversari ." salmo 8 
- I genitori di Gesù portano al Tempio, per offrire al Padre che è nei cieli, il piccolo Figlio nel quale palpita la divinità. Cieli e terra si chinano su questo grande mistero. Egli è ancora in fasce e già "sorregge il mondo perché non vacilli, giudica le nazioni con rettitudine." (salmo 95,10) O Dio, accogli l'offerta delle nostre azioni: delle nostre fatiche, del nostro lavoro, delle nostre preghiere, del nostro amore.

5. Il Ritrovamento di Gesù nel tempio. "Entrando nel mondo Cristo dice: Tu non hai voluto sacrifici né offerte, un corpo invece mi hai preparato...Allora ho detto: Ecco io vengo per fare o Dio la tua volontà." Ebrei 10
- Tre giorni di ricerca ansiosa da parte di Maria e Giuseppe. Alla fine il ritrovamento nel Tempio di Gerusalemme, intento a dialogare con i dottori della legge. Anche con noi Dio usa la stessa tattica; si cela affinché lo possiamo cercare con maggiore amore ed ardore. "Affinché noi non ci stanchiamo di cercarlo, Egli resta immenso, incommensurabile." (S.Agostino)

misteri dolorosi: dopo ogni mistero, un Padre Nostro, 10 Ave Marie, un Gloria

1. L'Agonia. "Da me non stare lontano mio Dio, perché l'angoscia è vicina e nessuno mi aiuta...Amici e compagni si scostano dalle mie piaghe, i miei vicini stanno a distanza."  Salmo 21/37
- Gocce di sangue divennero i nostri peccati in quella notte del Giovedì Santo, nell'orto degli ulivi; gocce di sangue che cadevano al suolo mentre Gesù, l'innocente, prendeva sulle sue spalle il peccato del mondo. Se solo riflettessimo più spesso quanto gli siamo costati, se solo capissimo che a causa dei nostri peccati "Gesù è in agonia fino alla fine del mondo" (Pascal).

2. La flagellazione. "Quelli gridavano a gran voce: sia crocifisso, sia crocifisso! Allora Pilato rilasciò Barabba e fatto flagellare Gesù lo consegnò loro, perché fosse crocifisso." Matteo 27
- I colpi dei flagelli inflitti dalla crudeltà umana penetrano nella carne del Santo di Dio e la lacerano. "Sul mio dorso hanno arato gli aratori, hanno fatto lunghi solchi", dice il salmo. O Dio, ti preghiamo per tutti i crocifissi del mondo; quelli viventi che prolungano nella loro carne la tua passione; gli ammalati, i sofferenti, i perseguitati per causa della giustizia. Venga presto il tuo Regno Signore, regno di amore e di pace!

3. La coronazione di spine. Rispose Gesù a Pilato: "Il mio regno non è di questo mondo, però tu lo dici, io sono re. Per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce." Giovanni 18
- Pilato presenta Gesù alla folla: "Ecco il vostro Re"! Re da burla: schiaffeggiato, riempito di sputi e di scherni. Signore, se tu hai saputo patire tanto per noi, forse che noi non potremo sopportare qualche pena per amore tuo? "Chi ci separerà dell'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, il pericolo, la spada?" (Rm 8,25…). Nulla ci separi mai da te o Signore!

4. La salita al Calvario. "Signore, davanti a te ogni mio desiderio e il mio gemito a te non è nascosto. Palpita il mio cuore, la forza mi abbandona, si spegne la luce dei miei occhi." salmo 37
- La Croce è pesante e ti schiaccia a terra, mentre tu sali barcollante la via del Calvario. Non può mancare la Madre, Agnella immacolata. Anche lei è strettamente associata alla tua opera di Redenzione per la salvezza del mondo; eppure, dentro a tanto dolore e a tanta pena, già si cela un'aurora di luce.

5. La Crocifissione. "Cristo patì per voi lasciandovi un esempio perché ne seguiate le orme. Egli portò i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della croce, ...dalle sue piaghe siete stati guariti." 1 Pietro 2
- Eccola ora la Madre tua e nostra, ai piedi della Croce! Mentre contempla il corpo straziato del figlio trapassato dai chiodi e sospeso fra cielo e terra, ella genera con lui un'umanità nuova, lavata nel suo sangue e liberata dalla schiavitù del peccato. O Maria, per i meriti della Passione del tuo Figlio, liberaci dal Male!

misteri gloriosi:dopo ogni mistero, un Padre Nostro, 10 Ave Marie, un Gloria

1. La Risurrezione. "In verità, in verità vi dico: voi sarete afflitti, ma la vostra afflizione si cambierà in gioia...Perché vi verdò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno vi potrà togliere la vostra gioia."  Giovanni 16
-O notte veramente beata, tu solo hai conosciuto l'ora in cui Cristo, spezzando le catene della morte e dell'inferno, è risorto trionfante e glorioso! Cieli e terra stupiti esultano e prorompono in un inno di lode. L'alleluia pasquale risuona lungo i secoli nella Chiesa di Cristo.

2. L'Ascensione. "Quando videro Gesù gli si prostrarono innanzi. Egli avvicinatosi disse loro: "Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni...Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo." Matteo 28
- Dopo 40 giorni Gesù, finita la sua missione sulla terra, ascende al cielo e siede alla destra del Padre. Signore, fa che risorti con Te, cerchiamo le cose del cielo. Il nostro cuore sia sempre orientato verso i beni di lassù, per vivere in questo mondo, uniti a te, diffondendo la tua luce e il profumo della tua carità.

3. La Pentecoste. "La tribolazione produce la pazienza,... e la virtù provata la speranza. La speranza poi non delude perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato." Romani 5
- Apparvero lingue di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno degli apostoli, riuniti con Maria in preghiera. Lo Spirito scende dove trova un'anima che prega. Lo Spirito rinnova i cuori e le menti e ci rende coraggiosi testimoni di Cristo nel mondo. "Vieni o Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore." (Liturgia).

4. L'Assunzione di Maria al cielo. "L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mio salvatore, perché ha guardato alla piccolezza della sua serva, d'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata." Luca 1
- Maria è assunta in cielo; godono gli angeli e i santi. Non poteva conoscere la corruzione della terra, colei che aveva portato nel grembo l'autore della vita; che l'aveva generato, l'aveva educato e accompagnato lungo il cammino per compiere la sua missione. O Madre, proteggi anche noi, tuoi figli, nel nostro pellegrinaggio terreno.

5. La gloria di Maria. " Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese: al vincitore darò da mangiare dell'albero della Vita che sta nel Paradiso di Dio...Vidi una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle." Apocalisse 2/12
- Il nostro corpo risorgerà glorioso alla fine dei tempi, e saremo simili a Lui, perché lo contempleremo così come egli è. Maria è il preludio di questa umanità nuova, la prima redenta, la prediletta del Padre. Nessuna creatura dopo Cristo, raggiungerà mai il suo grado di amore e di santità, perché ella sta al vertice di questo mirabile disegno di Redenzione dell'umanità, poiché ella è la Madre.

 LITANIE:

Signore pietà,Cristo pietà, Signore pietà. Santa Maria della speranza (prega per noi), santa Maria del cammino, santa Maria della luce, pienezza di Israele, aurora di un mondo nuovo, madre di Dio, madre dei redenti, vergine del silenzio, vergine dell'ascolto, vergine del canto, serva del Signore, serva della Parola, serva del Regno, discepola di Cristo, sorella degli uomini, modello della Chiesa, benedetta fra le donne, dignità della donna, grandezza della donna, fedele nell'attesa, fedele nella sequela, fedele presso la croce, primizia della Pasqua, splendore della Pentecoste, stella del mattino,presenza orante, presenza accogliente, presenza operante, speranza dei poveri, fiducia degli umili, sollievo degli oppressi, voce di libertà, voce di comunione, voce di pace. Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi, agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi, agnello di DIo che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

Preghiamo
o Dio, che hai mandato dal cielo il tuo Figlio, parola e pane di vita, fa che sull'esempio di Maria accogliamo il tuo Verbo fatto uomo, nell'interiore ascolto delle Scritture e nella partecipazione sempre più viva ai misteri della salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Salve Regina, Madre di misericordia, vita, dolcezza, speranza nostra, salve.

A te ricorriamo esuli figli di Eva, a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime.
E tu avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi, e mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del tuo seno.
O clemente o pia, o dolce Vergine Maria.