COMUNICATO STAMPA

 

Premio Internazionale “S. Pio da Pietrelcina”

 

Pronto al via il Premio Internazionale “S. Pio da Pietrelcina”, voluto dall'Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico (AIAC) in collaborazione con l’Associazione  - Circolo Sociale Gruppo Famiglie - Padre Pio da Pietrelcina Onlus di Taurasi (AV). Il premio definito dal maestro Gennaro Angelo Sguro, presidente dell’Aiac, il premio alla Cultura dell’operare per il Bene Comune, il migliore dei modi per onorare con l’esempio dell’etica dell’agire la santità del Frate Francescano. La premiazione, si svolgerà venerdì 23 settembre 2005 presso la Basilica di San Marciano Vescovo nel Comune di Taurasi (AV). Ai vincitori sarà consegnata la scultura bronzea (dimensioni naturali) “Stimmate”, opera realizzata dal maestro Gennaro Sguro che è stata offerta dalla EP S.p.A. di Pasquale Esposito. L’evento, alla sua prima edizione, vedrà premiati: per la sezione Politica l'On. Mirko Tremaglia Ministro per gli Italiani nel Mondo; per la sezione Stampa Cattolica Padre Gianpaolo Salvini  S.I. Direttore di "Civiltà Cattolica"; per la sezione Lirica il Tenore Nunzio Todisco; per la sezione Scuola il Prof. Alberto Bottino Direttore del MIUR Campania; per la sezione Letteraria il Prof. Michelangelo Riemma; per la sezione Associazionismo il Coordinamento delle Associazioni di Caserta e per la sezione Lavoro il  maestro Attilio De Luca titolare della storica Fonderia d’Arte Delmar - Gemito. Prima della premiazione vi sarà il Convegno “Padre Pio: uomo santo modello di santità”, relatori saranno Padre Diodato M. Fasano e Suor Giuliana Ventura. Nutrito è il programma previsto, che vedrà la presenza d’artisti di livello nazionale ed internazionale, quali: il soprano  Despina Scarlatou  che aprirà la cerimonia con il brano "Il mio Canto" (musica del maestro Antonio Landolfi e testo di Carlo Rumolo) di cui l’Aiac e promotore e sta realizzando un Cd, il maestro Gino  Accardo e  il maestro Nino Surano.

 

Invito

 

L'Associazione Internazionale

       di Apostolato Cattolico

in collaborazione con l'Associazione

Circolo Sociale Gruppo Famiglie

 Padre Pio da Pietrelcina Onlus

sono lieti d 'invitare la S.V. al  Premio Internazionale "San Pio da Pietrelcina" ,

che si terrà  venerdì 23 settembre 2005  alle ore 16,30 presso  Parrocchia S. Marciano Vescovo

 a Taurasi (AV)

 

Programma:

 

- ore 16,30  apertura con il brano

"Il mio Canto" 

soprano  Despina Scarlatou  

 

-ore 16,45 inizio del Convegno Padre Pio: uomo santo  modello di santità

Relatori:

Padre Diodato M. Fasano

Suor Giuliana Ventura

 

- ore 18,00  "Vissi d'Arte"

 soprano Despina Scarlatou 

 

"Quanno nascette Ninno "

M/° Gino  Accardo  

 

- ore 18,30 cerimonia di premiazione

 

- ore 19,00 a conclusione canzone “Stimmate” dedicata a S. Pio da Pietrelcina cantata dal

M/° Nino Surano

 

 

 

 

I premiati alla  Prima Edizione:

 

-sezione Politica:

all'On. Mirko  Tremaglia 

Ministro per gli Italiani nel Mondo

Per la costante passione profusa,  l'impegno umano e civile che ha profuso e caratterizzato tutta la Sua esistenza spesa a favore per gli Italiani nel Mondo.

 

 

-sezione Lirica:

al Tenore Nunzio Todisco

Per la Sua brillante carriera,  che ha interpretata con magistrale passione, con impegno umano e coerenza.

 

 

 

-sezione Stampa Cattolica:

a Padre Gianpaolo Salvini  S.I.  

direttore di "Civiltà Cattolica"

Per il Suo impegno alla Direzione di "Civiltà Cattolica", che ha assicurato nuovo e maggior prestigio culturale alla nobile pubblicazione attraverso la Sua passione, l'impegno umano ed il Servizio per il Bene Comune.

 

-sezione Scuola:

al Prof. Alberto Bottino

Direttore del Miur  Campania

Per il Suo costante impegno che ha dato impulso culturale e sociale alla Scuola della Regione Campania, attraverso la Sua passione, l'impegno umano quotidiano al Servizio per il

Bene Comune.

 

-sezione Letteraria:

al Prof. Michelangelo Riemma

Per il Suo libro L'AGIRE POLITICO PER IL BENE COMUNE (filologia e Pedagogia del pensiero di Hannah Arendt) che caratterizza la passione,  l'impegno umano, civile e politico della Sua esistenza cristiana.

 

-sezione Associazionismo:

al Coordinamento delle

Associazioni di Caserta

Presidente Prof.ssa Anna Giordano

Per la splendida iniziativa di alto profilo etico, culturale e civico che onora Caserta e da un limpido esempio di aggregazione e partecipazione democratica, da Lei magistralmente presieduta.

 

-sezione Lavoro

M/° Attilio De Luca

Fenderia d'Arte Delmar - Gemito - Na

Per l'impegno artistico conseguito attraverso quattro generazioni, che con continua e magistrale dedizione al lavoro hanno onorato Napoli portando la sua nobile produttività nei musei del mondo.