L’A.I.A.C. REALIZZA UN VIDEO DOCUMENTARIO E UN DVD CHE NARRA LA

STORIA DELLA FONDERIA DELMAR - GEMITO E SCRIVE AL PREFETTO PROFILI

 

Napoli, 17-06-2005 - L’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico (A.I.A.C.), ha fatto realizzare un video documentario sulla storia della Fonderia Delmar - Gemito, che sarà portata in DVD e distribuito gratuitamente alle istituzioni nazionali, regionali ed alla stampa sul grave problema della chiusura della  Fonderia Delmar - Gemito. Il video è corredato da immagini storiche della fonderia con parti riguardanti l’alto livello dei maestri artigiani che vi lavorano e che al momento rischiano la perdita di reddito per venti nuclei familiari. Le musiche sono state tratte dal migliore repertorio delle melodie napoletane interpretate dalla magistrale voce del Tenore Franco MALAPENA. Il documentario sarà presentato e proiettato tra breve alla stampa in occasione di un dibattito dal tema: " Napoli,  quale sarà il possibile sviluppo ? ", a cui saranno invitati a partecipare tutte le istituzioni. Intanto il M/° Gennaro Angelo SGURO presidente dell’A.I.A.C., ha di nuovo richiesto l’intervento del Prefetto di Napoli Dr. Renato PROFILI (allegato testo della lettera), ricordandogli di avere realizzato e consegnato il PROGETTO NAPOLI LEGALITA' E SVILUPPO per la soluzione del problema e lo sviluppo della Fonderia Delmar, facendo ulteriore e specifica richiesta di convocare un tavolo di concertazione con le autorità regionali per impedire la chiusura della fonderia. L’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico si sente particolarmente coinvolta anche per fare piena luce su i tanti interrogativi di come le grotte, dove è la sede della Fonderia Delmar - Gemito a via Posillipo, presumibilmente demaniali, si  possano trovare in mano di privati.

 

 

TESTO DELLA LETTERA DELL’AIAC INVIATA AL PREFETTO DI NAPOLI

 

 

 

Napoli, 13 giugno 2005

 

Raccomandata-A.R.

                                                                Ill.mo N.H. dott. Renato PROFILI

                                                                Prefetto di Napoli      

                                                                Palazzo del Governo

                                                                Piazza del Plebiscito

                                                                80132 - N   A   P   O   L   I -

 

 

 

Oggetto: richiesta di appuntamento ed apertura di un tavolo di trattative con le istituzioni comunali - provinciali - regionali per scongiurare la chiusura della Fonderia Delmar - Gemito.

 

 

 

Illustre Eccellenza,

siamo ancora in attesa di ricevere la copia del VERBALE della SECONDA RIUNIONE avuta in Prefettura per il Suo sensibile interessamento.

Ciò nonostante con raggiri estorsivi, la C.I.D. S.p.A. ha comunque provveduto a sottrarre le chiavi all'amministratore M/° Attilio De Luca.

La grave questione, soprattutto OCCUPAZIONALE, resta ancora tutto aperta in considerazione che sono in gioco la sopravvivenza di 20 famiglie di Napoli, che oggi è Città a grave rischio non solo delinquenziale.

Pertanto, chiediamo un Suo opportuno intervento a favore della Fonderia Delmar - Gemito per scongiurare la chiusura definitiva, voluta per interessi di parte poco chiari. L'A.I.A.C. continuerà a fare sulla strana questione limpida chiarezza. L'Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico, come Lei già conosce, con i suoi cinque dipartimenti ha realizzato il PROGETTO NAPOLI LEGALITA' E SVILUPPO per la soluzione e lo sviluppo della Fonderia Delmar , e Le chiede pertanto di istituire un tavolo di trattative con le Istituzioni regionali. Inoltre, chiedo d'incontrarLa personalmente e  quindi di fissarmi un appuntamento.

Sicuro di un Suo intervento, in attesa di un cortese riscontro, grato Le porgo cordiali e distinti saluti.

 

                                                                                        Suo nel Signore

 

                                                                                  Gennaro Angelo Sguro