COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI CASERTANE

 

 

 

                                                                                              AGLI ORGANI di STAMPA  e  TV e alla

                                                                                              Presidenza dell’Associazione Internazionale di

                                                                                              Apostolato Cattolico (Sede Napoli)   

 

 

 

Comunicato stampa del 9. 2. 2004

 

Si è riunito in seduta ordinaria mensile il Coordinamento delle Associazioni Casertane per discutere sui problemi all’ordine del giorno. Presenti molti responsabili delle Associazioni coordinate.

Sui problemi concernenti l’Università di Caserta,  si è preso atto che il Rettore Grella ha dato riscontro alla richiesta di un incontro, che è fissato per martedì 17 febbraio 2004, alle ore 17, presso la sede del Rettorato.

Per un’informativa su URBAN 2 si prende atto della disponibilità ad un incontro da parte dell’assessore ai lavori Pubblici Marino, da fissarsi quanto prima e che sarà aperto a tutte le componenti delle Associazioni coordinate.

La presidente provinciale e nazionale del Garden club Romana Abbate informa che il 28 aprile 2004 sarà celebrata la Giornata Nazionale del Giardino e che anche a Caserta vi sarà una manifestazione.

Si prende in esame la questione delle cave con particolare riguardo al piano regionale. La presidente U.I.L.D.M. Mina Bernieri informa dettagliatamente della grave situazione, in quanto il piano regionale compromette  territori della provincia attualmente molto rigogliosi, che andrebbero vanno tutelati e non deturpati. Non si accetta che la provincia di Caserta diventi oggetto di sfruttamento da parte dei cavatoli dell’intera Regione e si programmano interventi ad hoc presso gli organi competenti, mentre la stessa Bernieri ha già inviato una lettera di protesta alla stampa. Altro grave problema rilevato e sul quale bisogna intervenire è quello della Casa per disabili gravi costruita da anni a Caserta in via Collecini e tuttora non utilizzata. La presidente dell’A.I.C.S. Rosanna Zitelli informa che è in via di organizzazione con la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Caserta un convegno sulla Giornata Mondiale dell’Acqua per affrontare il grave problema della privatizzazione dell’acqua.

Si è stabilito che il Coordinamento parteciperà alla Marcia della Pace del prossimo 28 marzo, che partirà da Santa Maria C. V., e si sono delegati i componenti che parteciperanno alle riunioni preliminari per le necessarie intese organizzative: prof. Tilde Fusco, prof. Rosa d’Andrea, dott. Gennaro Castaldi, dott. Aldo Assirelli.

Alla riunione ha partecipato l’artista Maria Squeglia, che ha illustrato in anteprima il suo libro di poesie, che sarà presentato dalla Provincia di Caserta il 20 febbraio p.v. E’ intervenuto, altresì, il maestro Gino Accardo, componente della C.L.I. dipartimento dell’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico ed il presidente M/° Gennaro Angelo Sguro.

La prossima riunione è fissata, come sempre, per il primo martedì del prossimo mese e precisamente alle ore 18,30 del 2 marzo.

 

La presidente

Anna Giordano