COMUNICATO STAMPA

IL MINISTRO TREMAGLIA HA INCONTRATO IL MINISTRO DEGLI ESTERI BRASILIANO, CELSO AMORIM “L’EUROPA DEVE GUARDARE AL MERCOSUR

 

Il Ministro per gli Italiani nel Mondo, On. Mirko Tremaglia, ha incontrato a Roma il Ministro degli Affari Esteri brasiliano, Celso Amorim accompagnato, tra gli altri, dall’Ambasciatore del Brasile in Italia, Itamar Franco.

Dopo i cordiali saluti, il Ministro Tremaglia si è innanzitutto soffermato sugli ottimi rapporti tra i due Paesi certamente consolidati da una forte presenza italiana pari a 25 milioni di oriundi e circa 285.000 cittadini iscritti all’anagrafe consolare, nonché di 40 parlamentari di origine italiana. “Noi – ha affermato il Ministro per gli Italiani nel Mondo - guardiamo al Brasile sotto tutti i punti di vista, politici ed economici innanzitutto, e come una grande potenza alleata. C’è un fatto di sangue - ha continuato Tremaglia – per questo è un’alleanza perpetua, continua, anche alla luce di quanto i nostri italiani hanno fatto per la grandezza del Brasile.” Il Ministro ha ripercorso le fasi dell’emigrazione, le sofferenze dei primi decenni ed i successi di oggi. Al riguardo ha citato, per tutti, Matarazzo, una figura amata e stimata non solo dalla collettività italiana ma da tutto il Paese. Tremaglia si è poi a lungo soffermato su uno dei temi a lui particolarmente caro e ribadito in ogni incontro con personalità politiche dell’America Latina: “Bisogna che l’Europa capisca e intrattenga con il Mercosur un’importante alleanza e proficui accordi. Se l’Europa vuole essere grande – ha sottolineato il Ministro – dovrà guardare verso il Sud con cui stringere accordi economici avendo come avanguardia la Spagna e l’Italia”. Ha poi illustrato le attività e gli obiettivi del suo Ministero che dopo l’approvazione della legge sull’esercizio del diritto di voto ai cittadini italiani all’estero, oggi deve far conoscere in Italia quanto di grandioso i nostri connazionali hanno costruito in tutto il mondo. Al riguardo ha citato i Convegni sugli scienziati e gli imprenditori, realizzati con grande successo, e gli altri in programma. Il Ministro ha poi ricordato i 353 parlamentari di origine italiana che instaureranno rapporti preferenziali con il gruppo parlamentare formato dagli italiani eletti nella circoscrizione Estero, e gli importanti accordi sottoscritti con le Università brasiliane al fine di incentivare la diffusione della lingua italiana. “La nostra – ha sottolineato il Ministro Tremaglia – è una politica al di sopra delle parti e dei partiti, la politica dell’italianità, tanto cara al nostro Capo dello Stato.” Nel prendere la parola, il Ministro degli Esteri brasiliano, Celso Amorim, ha voluto ribadire la “grande, naturale affinità tra i due popoli”. Anche il Ministro brasiliano ha colto l’importanza di più intense e stretti relazioni tra il Mercosur e l’Europa. “Tali relazioni – ha affermato Amorim – sono molto importanti, specie sotto l’aspetto economico, in particolare con l’Italia. Questo, in considerazione, ha voluto ripete ancora il Ministro, dei forti legami tra i due Paesi. Non dimentichiamo che l’attuale Presidente e la sua consorte sono di origine italiana”.Gli Italiani, secondo Amorim, sono stati grandi e hanno impregnato della loro cultura anche coloro che avevano accanto.

A conclusione dell’incontro, il Ministro Tremaglia ha inviato i suoi saluti al Presidente Lula e ricordato la visita che il prossimo anno effettuerà in Brasile.

 

Roma, 11 novembre 2003