Ministero per gli Italiani nel Mondo

 

COMUNICATO STAMPA

 

Tremaglia:L’impegno del Presidente della Repubblica per l’Italianità

 

Gli Italiani nel Mondo ringraziano Ciampi

 

In seguito al grande successo del Convegno Internazionale dei Missionari Italiani nel Mondo organizzato dal Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko TREMAGLIA, con l’alto padronato del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio CIAMPI, sono stati moltissimi i messaggi giunti per ringraziare il Presidente della Repubblica.

«I messaggi che arrivano da tutto il mondo al Ministero – spiega Tremaglia – mettono tutti l’accento sulla particolare attenzione e sulla estrema sensibilità  che Carlo Azeglio Ciampi rivolge alle storie e alle esperienze degli italiani che vivono lontani dalla loro Patria”.

“Non posso che unirmi – prosegue Tremaglia – a questi ringraziamenti e sottolineare il ruolo di stimolo che il Presidente della Repubblica ha sempre dimostrato in questi anni nell’esaltazione del sentimento di italianità. Carlo Azeglio Ciampi con la sua azione – conclude il Ministro – è stato sempre vicino  ai nostri connazionali che vivono all’estero e che sono sempre e comunque italiani».

In occasione dell’evento storico che ha riunito a Roma i  Missionari Italiani nel Mondo e con il quale è nata una vera e propria alleanza tra fede e italianità, il Presidente della Repubblica ha dichiarato, durante l’udienza al Quirinale, il suo convinto apprezzamento «per l’orgoglio e la dedizione con cui i missionari coltivano e difendono il patrimonio di valori che, ovunque nel mondo, è pilastro e fondamento della nostra identità culturale».

 

 Roma, 2 febbraio 2005