PADRE CARMELO CONTI GUGLIA OMI, nato nel 1910, laureato in lettere greche all'università di Napoli, ha sostenuto la tesi su Libanio e S. Giovanni Crisostomo di cui ha tradotto le Omelie al Popolo Antiocheno (Edizioni Paoline).  E’ passato poi all'attività sociale e missionaria unendo sempre lo studio alla prassi.

Da questo doppio impegno sono nati i suoi libri, tra cui: un trattato di dottrina sociale molto apprezzato; nel 1959, un opuscolo « profetico » « Per il ritorno dei comunisti a Dio »; di questo, in soli tre anni, sono state richieste, da tutta Italia ben 230.000 copie; e, non ultima l'avventura tra « i figli dei fiori » narrata nel « Un prete tra gli hip-pies a Trinità dei Monti » (Ed.  Paoline).

Da un’altra esperienza: la recita del rosario nei quartieri Spagnoli di Napoli; è nato l'opuscolo "Nel rosario tutto il vangelo" con la proposta dei “ CINQUE MISTERI DELLA VITA PUBBLICA DI GESU’ ” per far conoscere il Cristo autentico ai fedeli meno preparati. La proposta "che da molte parti si attendeva e si sperava" (Saverio Toppi) Arcivescovo di Pompei è arrivata a tutte le diocesi d'Italia, con circa centomila copie,e si pensa che presto entrerà nel tesoro della pietà popolare.

P. Carmelo, oltre che missionario itinerante, è stato superiore della comunità di Napoli, provinciale degli Oblati d'Italia, assistente generale dell’amministrazione della sua congregazione, sparsa in 68 nazioni del mondo.

Ritornato a Napoli ha dato vita alla “Comunità Servire”  di volontari per la prevenzione della criminalità e della tossicodipendenza che ha la sede in Napoli all Salita Pontecorvo,65.