Estero                                                                         

 

INVITO ALLA STAMPA

 

 

Martedì 7 marzo, alle ore 17.30, presso la Sala degli Specchi dell’Istituto Italo Latino Americano, in piazza Cairoli n. 3 a Roma, la presentazione del libro sui desaparecidos

TRASFIGURAZIONE: CIO’ CHE ACCADDE A ROMA NEL 1979

La storia di Don Andrea Santoro, il parroco che diede

accoglienza ai familiari dei desaparecidos argentini

 

Martedì 7 marzo, alle ore 17.30, presso la Sala degli Specchi dell’Istituto Italo Latino Americano, in piazza Cairoli n. 3 a Roma, sarà presentato il libro “Trasfigurazione, una storia di desaparecidos, accoglienza e solidarietà” di Valentina Cavalletti. Parteciperanno all’evento, tra gli altri, il Sen. Franco Danieli, Coordinatore della Circoscrizione Estero per la Margherita, Victorio Taccetti, Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia, Monica Cirinnà, Presidente vicario del Consiglio Comunale di Roma, Paolo Masini del Municipio Roma XVI e Angela (Lita) Boitano del Comitato dei Familiares degli Italiani desaparecidos. 

 

Ai giornalisti che parteciperanno verrà omaggiata una copia del libro.

Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi a Jorge Ithurburu 339.2875195

 

 

Nelle pagine del libro si narra la storia dell’incontro tra due realtà completamente differenti:  i familiari dei desaparecidos argentini, che tentarono di rompere in tutti i modi il muro di silenzio e di omertà alzato intorno alla loro vicenda e la parrocchia della Trasfigurazione a Monteverde, dove alcuni sacerdoti insieme alla gente del quartiere svilupparono, sulla base dei dettami del Concilio Vaticano II, un’esperienza comunitaria innovativa. L’analisi di questa vicenda sarà il pretesto per ricordare, insieme ai protagonisti di allora, la storia del quartiere romano, che farà luce a sua volta su dinamiche molto più ampie e complesse: quelle legate alla dittatura argentina e alle relazioni politiche, economiche e culturali che questo paese lontano ha sempre intessuto con l’Italia.

 Nella vicenda spicca la figura di Don Andrea Santoro, viceparroco di allora, che è stato  barbaramente ucciso in Turchia, lo scorso 5 febbraio, da un adolescente turco di religione islamica, proprio mentre era in  stampa questa pubblicazione.

A Trebisonda don Andrea stava prestando la sua opera di missionario, impegnandosi quotidianamente per costruire un dialogo interreligioso con l’Islam.

 

 

Roma, 3 marzo 2006

 

 

DEMOCRAZIA E LIBERTA' - LA MARGHERITA

 CIRCOSCRIZIONE ESTERO - IL COORDINATORE FRANCO DANIELI

SERVIZIO STAMPA: VITTORIO GENNARI

TEL. +39.06.67063114  FAX  +39.06. 67064114  f.danieli@senato.it