Ministero per gli Italiani nel Mondo

 

 

 

COMUNICATO STAMPA - INVITO

 

Si chiama Advanced Placement Program, ovvero APP ed è un programma di collegamento avanzato che consentirà agli studenti delle scuole superiori Usa di sostenere un esame di lingua italiana, utile al fine di ottenere crediti presso le Università americane.

Coinvolge circa 500 scuole in almeno 50 Stati.

 

Risultato, inserisce l’insegnamento della lingua e della cultura italiane a livello curriculare nella scuola americana, agendo da elemento catalizzatore sulla domanda di Italianità finora sommersa. L’iniziativa, avanzata dalla Signora Matilda Raffa Cuomo, ha ottenuto un finanziamento iniziale di 500.000 dollari e verrà avviata nel prossimo autunno grazie al forte sostegno del Ministro per gli Italiani nel Mondo, on. Mirko Tremaglia. Un significativo contributo è stato offerto anche dalle organizzazioni italo-americane di maggior rilievo nazionale NIAF (National Italian American Foundation), OSIA (Organization of the sons of Italy in America) e Unico National. Alla conferenza stampa di presentazione, che si terrà il 20 aprile p.v. presso la Sala stampa di Palazzo Chigi (ore 15.30) parteciperanno il Ministro per gli Italiani nel Mondo, on. Mirko Tremaglia e Matilda Raffa Cuomo. Saranno presenti l’Ambasciatore Usa a Roma, Mel Sembler, il presidente del College Board, Gaston Coperton, il Prof. Roberto Dolci dell’Università Ca’ Foscari, il Ministro Anna Blefari, Direttore Generale promozione e cooperazione culturale del Ministero degli Affari Esteri, il Prof. Mauro Masi, Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 12.00 di mercoledì 14 aprile ai seguenti indirizzi: vanya.cardone.est@esteri.it - giovanna.chiarilli@esteri.it

 

Roma, 6 aprile 2004