Invito conferenza stampa

PREMIO GIORNALISTICO TELEVISIVO ILARIA ALPI

diciassettesima edizione

ESSERCI PER LA VERITA’

Giovedì 9 giugno 2011 - ore 11.00

CONFERENZA STAMPA

Sede di Roma della Regione Emilia-Romagna

Via Barberini 11 – 00187 Roma

Giovedì 9 giugno alle ore 11, presso la sede romana della Regione Emilia-Romagna in via Barberini 11, saranno presentati alla stampa il programma e i finalisti della diciassettesima edizione del Premio giornalistico televisivo dedicato alla giornalista Rai uccisa in Somalia, organizzata a Riccione dal 15 al 18 giugno dall’associazione Ilaria Alpi. Quattro giorni di incontri con le firme del giornalismo italiano e internazionale, mostre, spettacoli, fino alla premiazione delle migliori inchieste tv.

Nel corso della conferenza stampa sarà proiettato in anteprima il nuovo video in omaggio a Giorgio Alpi, realizzato dal regista Ferdinando Vicentini Orgnani, già autore del lungometraggio "Ilaria Alpi, il più crudele dei giorni".

Alla conferenza stampa saranno presenti:

Luciana Alpi, madre di Ilaria;

Mariangela Gritta Grainer, ex parlamentare e portavoce dell’associazione Ilaria Alpi;

Italo Moretti, presidente della giuria del Premio Ilaria Alpi;

Andrea Vianello, conduttore di Rai 3 e direttore scientifico del Premio Ilaria Alpi;

Maria Iole Pellicioni, assessore alla Cultura del Comune di Riccione;

Francesco Cavalli, direttore del Premio Ilaria Alpi;

Ferdinando Vicentini Orgnani, regista.

Per informazioni:

Associazione Ilaria Alpi, tel. 0541 691640, e-mail info@ilariaalpi.it, sito www.ilariaalpi.it

Il Premio Ilaria Alpi, organizzato da Associazione Ilaria Alpi, è promosso da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Riccione, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e con i patrocini di Presidenza della Camera dei Deputati, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Commissione Nazionale italiana per l’Unesco, Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Rai - Segretariato Sociale.

In collaborazione con Rai, Fondazione Unipolis, Fondazione Carim, Hera, Block 60, Federazione Nazionale della Stampa Italiana e UsigRai, Cesvi, Flare Network, Libera Informazione, Rete degli Archivi per non dimenticare.

Con il contributo di UniCredit, Vodafone e Coop.