INVITO ALLA STAMPA

Il Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani

ha il piacere di invitarLa alla conferenza stampa



E' pronta l'Italia per il Consiglio ONU per i diritti umani?
in occasione della audizione di rappresentanti di organizzazioni non governative e della società civile, presso la Commissione Straordinaria per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani del Senato ad una settimana dalla presentazione del Rapporto di monitoraggio del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani sull'attuazione da parte del Governo italiano delle Raccomandazioni ricevute dal Consiglio ONU per i Diritti Umani al termine della Revisione Periodica Universale delle Nazioni Unite all'Italia e alla vigilia dell'assunzione dell'incarico in seno al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite

Mercoledì 15 giugno 2011 - ore 11.30 - 13.00

Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica
Piazza Madama 2, Roma

Interverranno:

Sen. Pietro Marcenaro

Presidente della Commissione straordinaria per i Diritti Umani del Senato

Carola Carazzone
VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
Portavoce del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani

On. Giuseppe Giulietti
Portavoce di Articolo 21

Marco Mascia
Direttore del Centro Diritti Umani dell'Università di Padova

Riccardo Noury
Portavoce di Amnesty International per l'Italia

Dal 19 giugno prossimo l'Italia assumerà l'incarico come Stato membro, per i prossimi tre anni, del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite, in seguito all'elezione da parte dell'Assemblea Generale avvenuta il 20 maggio scorso. L'Italia farà parte dei 47 Stati membri del Consiglio fino a giugno 2014. Si tratta del secondo mandato per il nostro Paese, dopo la prima esperienza nel periodo 2007-2010. In sede di candidatura al Consiglio (A/65/733) l'Italia ha assunto una serie di impegni volontari in materia di diritti umani .

Il Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani, la rete di 83 ONG e associazioni italiane, intende fare un quadro di questi impegni alla luce del suo Primo Rapporto di monitoraggio sull'attuazione da parte del nostro Paese delle raccomandazioni ricevute dal Consiglio Onu per i Diritti Umani un anno fa: il 9 giugno del 2010.

PER ACCREDITI: Per accedere al Senato della Repubblica è necessario accreditarsi
inviando una e-mail a
accrediti.stampa@senato.it - fax 06/67062947 specificando il documento di identità, i nominativi dei presenti(vanno accreditati anche gli operatori) e dei supporti elettronici o tecnici al seguito (telecamere, macchine fotografiche, registratori ecc..).. E' consigliabile accreditarsi entro le 16.00 di oggi 14 giugno 2011.

All'ingresso sarà necessario esibire un documento d'identità e per gli uomini vige l'obbligo di indossare la giacca e cravatta


Contatti Ufficio Stampa :
Alessandra Tarquini - Responsabile Ufficio Stampa cell.+39-347-9117177 email
: a.tarquini@volint.it

www.comitatodirittiumani.net