Società Libera online

Società Libera presenta

8^ RAPPORTO
SUL PROCESSO DI LIBERALIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ ITALIANA

EDIZIONE GUERINI E ASSOCIATI

Roma
Centro Studi Americani
Via Caetani, 32

MARTEDÌ 27 APRILE 2010
ORE 17

Introduce

Andrea Marcucci

Ne discutono

Giuseppe Bedeschi
Fiorella Kostoris
Giuseppe Vegas

Milano
Sala delle Colonne
Banca Popolare Milano
Via San Paolo, 12

MARTEDÌ 4 MAGGIO 2010
ORE 18

Introduce

Salvatore Carrubba

Ne discutono

Michele Salvati
Alberto Martinelli

 

 
 
Il quadro che emerge è ancora quello di un’Italia come sistema chiuso in cui non trova spazio il merito, ma trovano buona cittadinanza sfiducia nelle istituzioni, immobilismo e una persistente e diffusa illegalità.
A fronte di primi timidi passi verso la privatizzazione di alcuni servizi pubblici locali, complice la crisi economica finanziaria, presa a pretesto da trasversali circoli politici ed ambienti culturali per una riproposizione di modelli statalisti, si è arenato, fino a scomparire, il dibattito sulla privatizzazione di Eni, Poste, Enel, Finmeccanica e Rai.
La crisi attraversata non è il frutto di un fallimento dell’economia di mercato bensì di pratiche e politiche sconsiderate condotte in assenza di regole certe, controlli costanti e valori condivisi. Riteniamo che essa non debba
essere addebitata al liberalismo che, proprio nella responsabilità individuale e nel suo fondamento etico, trova peculiare connotazione.
Un trasparente percorso di liberalizzazione non può prescindere da un consapevole e responsabile ruolo dell’informazione.
Purtroppo il Rapporto, così come molti indicatori internazionali, considera ancora questo comparto succube di palesi conflitti di interesse, di marcato conformismo e privo di un sostanziale pluralismo.