ASSOCIAZIONE CULTURALE

"PROMETEO"

2004 – Decimo anno dalla fondazione

Sede: Via del Santuario n. 6 – Torre del Greco

Casella postale 189 – 80059 Torre del Greco (Napoli)

Tel e fax 0818832317 – cell. 3477337403

Sito: www.associazioneprometeo.eu

Rivista culturale LAPILLI: www.lapilli.eu

e-mail: francomanca@alice.it

 

Torre del Greco, 16.6.2009

 

Agli Organi di Informazione

Loro Sedi

 

COMUNICATO STAMPA

La tecnica del tappeto di segatura di legno

colorata esportata a Montesarchio

Quest’anno, per la prima volta, a Montesarchio, in occasione della festività del Corpus Domini, all’interno della Parrocchia di San Giovanni Battista, nella chiesa della SS. Annunziata è stato realizzato, accanto agli "Altari", anche un "Tappeto" di segatura di legno colorata. "Il Trionfo dell’Eucarestia e la Gloria di San Nicola" è stato il titolo dell’opera, di circa 8 metri quadrati, realizzata dal giovane artista torrese Rosario Garofalo, nell’ambito del gemellaggio, promosso dall’associazione culturale "Prometeo" di Torre del Greco, tra i Comuni di Montesarchio e di Torre del Greco, per valorizzare l’arte dell’"Altare" e del "Tappeto". All’evento è stata invitata anche una delegazione del Comune di Torre del Greco rappresentata dall’Assessore alla Cultura e al Turismo Liborio D’Urzo accompagnato dal cerimoniere Enrico Sorrentino, ricevuti al Comune di Montesarchio dall’Assessore alla Cultura Marcella Sorrentino. All’incontro era presente anche un folto gruppo di cittadini torresi.

"Abbiamo accolto con piacere – ha affermato D’Urzo - l’invito dell’Amministrazione Comunale di Montesarchio a concretizzare il gemellaggio, promosso dalla ‘Prometeo’ già lo scorso anno. Questo momento di aggregazione rappresenta, solo l’avvio per ulteriori e significative iniziative culturali di comune interesse per valorizzare la comune tradizione della Festa degli ‘Altari’. Quest’evento costituisce anche un’opportunità per promuovere il territorio e valorizzare gli artisti, soprattutto i giovani, delle rispettive Città".

"Quest’anno, per la prima volta, – ha dichiarato l’assessore Sorrentino - a Montesarchio oltre agli "Altari" è stato realizzato anche un "Tappeto" di segatura di legno colorata. Questa tecnica è stata mutuata dalla Città di Torre del Greco con la quale, dallo scorso anno, abbiamo avviato, attraverso l’associazione ‘Prometeo’, un gemellaggio culturale per promuovere e valorizzare questa storica tradizione artistica".

Dello stesso avviso è stato anche il Sindaco di Montesarchio Antonio Izzo che, sottolineando la sacralità del tradizionale appuntamento religioso della Festa del Corpo e del Sangue di Cristo, ha evidenziato l’importanza dei due momenti: quello religioso e quello culturale. Ha, inoltre, affermato che "il gemellaggio tra le due Città è un momento importante per poter interagire tra le due Comunità. La tradizionale Festa degli "Altari" deve essere considerata come una consolidata manifestazione culturale di grande valore artistico, storico e turistico ".

Alessandra Manca