MILLENNIO ONU

 

Ai Presidenti e responsabili

delle associazioni e organizzazioni

in indirizzo


Comunicato Stampa

In occasione della cerimonia di premiazione del concorso promosso dalla Tavola della pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani e con il sostegno della Ambasciata Britannica e della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite in Italia

Il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA INVIA UN MESSAGGIO AI PICCOLI AUTORI DI GRANDI PENSIERI


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio ai giovani alunni che hanno partecipato al concorso "Piccoli autori di grandi Pensieri - G8:i piccoli scrivono ai grandi (della Terra) premiati oggi a Roma, presso Villa Wolkonsky, residenza dell'Ambasciatore Britannico.

Segue il messaggio del Presidente.

Telegramma dalla Presidenza della Repubblica Italiana

Desidero salutare calorosamente i bambini ed i ragazzi che assieme ai promotori del concorso "I piccoli scrivono ai grandi della terra - piccoli autori di grandi pensieri" partecipano alla Campagna in sostegno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Apprezzo molto il vostro impegno per eliminare la povertà e la diseguaglianza e per vivere in un mondo più giusto, più pulito e più a misura d'uomo.
Il vostro monito alle istituzioni ed ai governi, affinché mantengano gli impegni presi con l'adozione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, ci impegna tutti perché viene dai voi giovani.
Negli odierni scenari mondiali la fame, le guerre, la crisi economica, i cambiamenti climatici e le calamità naturali causate dall'eccessivo sfruttamento del pianeta, continuano a colpire in primo luogo gli innocenti e i più deboli, spesso nell'indifferenza collettiva.

A fronte di ciò, accrescere la consapevolezza delle generazioni più giovani circa le necessità di un maggiore rispetto dei diritti fondamentali e della dignità della persona è una condizione di primaria importanza per avere più fiducia nel futuro e per diventare buoni cittadini.
E' con questi sentimenti che desidero esprimere la mia più sentita vicinanza ai partecipanti ed agli organizzatori della cerimonia di oggi.

Giorgio Napolitano

Presidente della Repubblica Italiana Roma, 29 maggio 2009 bR>
PER CONTATTI:
Alessandra Tarquini
Ufficio Stampa Onu Campagna del Millennio 
tel. 06 57050208 cell. 3479117177 

stampa@millenniumcampaign.it
www.campagnadelmillennio.it

 

 

 

 

 

MILLENNIO ONU

 

Ai Presidenti e responsabili

delle associazioni e organizzazioni

in indirizzo


INVITO ALLA STAMPA

L'Ambasciata Britannica in Italia, la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e la Tavola della Pace

sono lieti di invitarLa

venerdì 29 maggio 2009

alle ore 11,00

Roma, Villa Wolkonsky, Via Ludovico di Savoia
residenza dell'Ambasciatore Britannico presso la Repubblica Italiana

alla cerimonia di premiazione della competizione creativa

"PICCOLI AUTORI DI GRANDI PENSIERI" - G8: I PICCOLI SCRIVONO AI GRANDI (DELLA TERRA)

Saranno presenti:

Edward Chaplin, Ambasciatore Britannico presso la Repubblica Italiana
Marta Guglielmetti, Coordinatrice per l'Italia della Campagna del Millennio dell' ONU
Flavio Lotti, Coordinatore nazionale della Tavola della pace
Giampiero Gramaglia, Direttore dell'Agenzia Ansa
Paolo Ruffini, direttore Rai Tre*
Roberto Natale, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana*
Fabio Vettori, Disegnatore delle celebri "formiche"
Elisa Marincola, Giornalista Rainews24
e i 16 bambini finalisti del concorso

Giunge al termine la competizione creativa "Piccoli autori di grandi pensieri - G8: I Piccoli scrivono ai grandi (della Terra)" promossa dalla Tavola della Pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani con il sostegno dall'Ambasciata Britannica in Italia e dalla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite. La competizione  ha coinvolto oltre 350 studenti delle scuole elementari italiane. I bambini hanno scritto un messaggio agli otto leader del G8 e in particolare al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, in quanto Primo Ministro del paese di Presidenza del G8. I messaggi contengono le richieste dei bambini per il Summit di luglio all'Aquila e ricordano ai grandi la promessa di eliminare la povertà, di agire contro i cambiamenti climatici e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio entro il 2015.

Venerdi 29 maggio alle ore 11,00 a Roma, presso Villa Wolkonsky, sede dell'Ambasciata Britannica in Italia, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei 16 finalisti e dei tre vincitori. Una giuria composta da Edward Chaplin Ambasciatore Britannico presso la Repubblica Italiana, Marta Guglielmetti, coordinatrice per l'Italia della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite, Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace, Tajueed Abdul Raheem, Direttore per l'Africa della Millennium Campaign delle Nazioni Unite, Ezio Mauro, direttore La Repubblica, Giampiero Gramaglia, direttore dell'Agenzia Ansa, Paolo Ruffini, Direttore di Rai Tre, Filippo Solibello e Massimo Cirri, conduttori di Caterpillar di Radio Due, Roberto Natale, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Fabio Vettori, disegnatore delle celebri "formiche", e Elisa Marincola, giornalista Rainews24 premierà i tre bambini che avranno scritto i messaggi più efficaci.

Durante l'incontro con la stampa e la cerimonia di premiazione verrà presentato il kit didattico sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sui più poveri, utile strumento di lavoro per le scuole elementari italiane per il prossimo anno scolastico.

NOTA BENE: Per accedere a Villa Wolkonsky è necessario accreditarsi. Preghiamo  quindi i giornalisti e gli operatori di accreditarsi entra le ore 18,00 di mercoledi 27 maggio inviando una mail a stampa@millenniumcampaign.it con la specifica del nominativo, testata e dei supporti (fotocamere, videocamere, registratori ecc.). 

*in attesa di conferma di partecipazione


 

PER CONTATTI:
Alessandra Tarquini
Ufficio Stampa Onu Campagna del Millennio 
tel. 06 57050208 cell. 3479117177 

stampa@millenniumcampaign.it
www.campagnadelmillennio.it