Programma del Pellegrinaggio del Santo Padre Benedetto XVI in Terrasanta, che si svolgerà dall’8 al 15 maggio prossimo.

Il Santo Padre partirà dall’Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma) per l’Aeroporto Internazionale Queen Alia di Amman (Giordania) venerdì 8 maggio alle ore 9,30. Alle ore 14,30 è prevista la Cerimonia di benvenuto, quindi il Papa visiterà il Centro "Regina Pacis" di Amman e si recherà in visita di cortesia ai Reali di Giordania.

Sabato 9 maggio, Benedetto XVI visiterà l’antica basilica del memoriale di Mosè sul Monte Nebo; benedirà la prima pietra dell’Università di Madaba del Patriarcato latino; visiterà il Museo ascemita e la Moschea al-Hussein bin-Talal di Amman. Al termine della mattinata si svolgerà l’incontro con i Capi religiosi musulmani, con il Corpo diplomatico e con i Rettori delle Università giordane. Nel pomeriggio, alle ore 17,30, il Santo Padre presiederà la celebrazione dei Vespri con i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i seminaristi e i movimenti ecclesiali nella Cattedrale Greco-Melkita di S. Giorgio di Amman.

Domenica 10 maggio, alle ore 10 Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa nell’International Stadium di Amman, seguita dalla recita del Regina Coeli. Nel pomeriggio è prevista la visita al Bethany Beyond The Jordan - sito del Battesimo e la Benedizione delle prime pietre delle chiese dei Latini e dei Greco-Melkiti.

Lunedì 11 maggio, alle ore 10 la Cerimonia di congedo all’Aeroporto Internazionale Queen Alia di Amman e la partenza per l’Aeroporto Internazionale Ben Gurion di Tel Aviv (Israele), dove il Santo Padre arriverà alle ore 11, accolto dalla Cerimonia di benvenuto. Nel pomeriggio la visita di cortesia al Presidente dello stato di Israele, la visita al Memoriale di Yad Vashem e l’incontro con le Organizzazioni per il dialogo interreligioso.

Martedì 12 maggio, in mattinata il Papa visiterà la Cupola della roccia sulla Spianata delle Moschee di Gerusalemme, quindi si recherà in visita di cortesia al Gran Mufti e, dopo la sosta al Muro occidentale di Gerusalemme, ai due Gran Rabbini di Gerusalemme. A conclusione della mattinata il Santo Padre presiederà la preghiera del Regina Coeli con gli Ordinari di Terra Santa nel Cenacolo di Gerusalemme e quindi visiterà la Concattedrale dei Latini. Alle ore 16,30 il Pontefice celebrerà la Santa Messa nella Josafat Valley di Gerusalemme.

Mercoledì 13 maggio alle ore 9 è prevista la Cerimonia di benvenuto nel Piazzale antistante il Palazzo Presidenziale di Betlemme, quindi Benedetto XVI alle ore 10 celebrerà la Santa Messa nella Piazza della Mangiatoia. Nel pomeriggio il Papa compirà una visita privata alla Grotta della Natività, si recherà quindi al Caritas Baby Hospital ed all’Aida Refugee Camp. Al termine della giornata, la visita di cortesia al Presidente dell’Autorità nazionale palestinese e la cerimonia di congedo.

Giovedì 14 maggio, alle ore 10, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa sul Monte del Precipizio a Nazaret. Nel pomeriggio l’incontro con il Primo Ministro dello stato di Israele, il Saluto ai Capi Religiosi della Galilea e la visita alla Grotta dell’Annunciazione. Alle ore 17,30 la celebrazione dei Vespri con i Vescovi, i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i movimenti ecclesiali e gli operatori pastorali della Galilea nella Basilica superiore dell’Annunciazione di Nazaret.

Venerdì 15 maggio alle ore 9,15 il Pontefice presiederà un Incontro Ecumenico nella Sede del Patriarcato Greco-Ortodosso di Gerusalemme, successivamente visiterà il Santo Sepolcro e la Chiesa patriarcale armena apostolica di San Giacomo. Alle ore 13,30 la cerimonia di congedo all’Aeroporto Internazionale Ben Gurion di Tel Aviv e la partenza per Roma. L’arrivo all’Aeroporto di Ciampino è previsto per le ore 16,50. ²