TAVOLO DELLA PACE

Nel 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani - nel 60° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana - nell'Anno Europeo per il Dialogo Interculturale

dalle nostre città al mondo
Difendiamo i diritti umani.
Realizziamo la Costituzione.

Scriviamo insieme l'Agenda politica dei diritti umani.

Roma, sabato 8 novembre 2008
Assemblea nazionale
promossa dal Comitato Nazionale per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Organizzata da: Tavola della pace, Libera, Strada Facendo.

* * *


Ai gruppi e associazioni
impegnati per la pace, la giustizia, la legalità e i diritti umani


Cari amici,

vi invitiamo a partecipare all'Assemblea nazionale "Difendiamo i diritti umani" organizzata dalla Tavola della pace, da Libera e da Strada Facendo che si svolgerà sabato 8 novembre 2008 a Roma presso il Nuovo Cinema Aquila (Via L'Aquila 68) dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
L'Assemblea vuole essere un'occasione d'incontro tra quanti sono quotidianamente impegnati, dentro e fuori il nostro paese, nella promozione e nella difesa della dignità e dei diritti umani. In un tempo carico di tensioni, violenze e ingiustizie che sembrano crescere in modo preoccupante anche nel nostro paese, a sessant'anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana, vogliamo tradurre in pratica il discorso sui diritti umani e iniziare a scrivere insieme l'Agenda politica dei diritti umani.
Il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana ci sollecitano ad esaminare lo stato attuale dei diritti umani nel nostro paese e nel mondo e a definire le misure necessarie per favorire l'effettivo riconoscimento e la tutela di questi diritti, dalle nostre città, dall'Italia al mondo.
Un anno fa, il 7 ottobre 2007, marciando da Perugia ad Assisi abbiamo invitato tutti ad agire insieme, perchè insieme possiamo fare la differenza, impedire nuove intollerabili tragedie umane e costruire nuovi mondi dove ci sia più dignità, giustizia e pace per tutti. Qualunque sia il centro del tuo impegno sociale, se ti occupi di persone anziane, bambini e bambine, persone con disabilità, lavoratori, disoccupati o precari, immigrati, migranti, rifugiati, emarginati, carcerati, minoranze o se ti occupi di povertà, salute, guerre, educazione, pace, disarmo, informazione, acqua, lavoro dignitoso, lotta alla mafia e alla criminalità organizzata, discriminazioni, ambiente, beni comuni, nonviolenza, legalità, pari opportunità, partecipazione, democrazia: vieni anche tu a Roma, sabato 8 novembre.
I diritti umani sono la bussola legale, politica e morale per fronteggiare la grande crisi che stiamo vivendo. Usiamola senza fare sconti a nessuno. Usiamola facendo i conti con le nostre responsabilità.

Tavola della pace, Libera, Strada Facendo

7 ottobre 2008

L'Assemblea è promossa dal Comitato Nazionale per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ed è organizzata dalla Tavola della pace, da Libera e da Strada Facendo.

Il Nuovo Cinema Aquila è stato confiscato alla Banda della Magliana e da pochi mesi restituito ai cittadini e alla vita culturale della città. E' dedicato a Tom Benetollo, indimenticabile presidente dell'Arci, protagonista e guida di iniziative per la pace e per la giustizia.

Per arrivare al Nuovo Cinema Aquila (in via L'Aquila 68 - Quartiere Pigneto) dalla Stazione Termini si può prendere il Bus n.105 (fermata Ponte Casilino, circa 10 minuti) oppure il Tram (da via Amendola, vicino alla stazione) n. 5 e n. 14 (fermata Ponte Casilino, circa 10 minuti).

* * *

Le adesioni vanno indirizzate alla Tavola della pace, via della viola, 1 (06122) Perugia 075.5736890 - Fax 075.5739337 segreteria@perlapace.it

www.perlapace.it



Per informazioni rivolgersi a:

Libera 06.69770326 - segreteria@libera.it - www.libera.it

Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, 348.8017108 - 06.44230395 segreteria.coordinamento@cnca.it - www.cnca.it

Gruppo Abele, 011.3841073 - universtrada@gruppoabele.org www.gruppoabele.org

Tavola della pace, 075.5736890 - segreteria@perlapace.it - www.perlapace.it

In ottemperanza al D.L. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario
indicato (oppure alla persona responsabile di inoltrarlo allo stesso). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione del testo deve considerarsi vietata. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente (via email, fax o telefono) e provvedere all'immediata distruzione. Nel caso non vogliate più essere contattati e non essere più inseriti nelle nostre banche dati, vi chiediamo di trasmetterci una mail alla nostra casella di posta elettronica privacy@perlapace.it