Tavola della pace

Vogliamo Primo Piano in prima serata.

Flavio Lotti e Grazia Bellini: vogliamo più informazione di qualità che riporti la vita delle persone e la realtà del mondo in primo piano e in prima serata.

"Vogliamo Primo Piano in prima serata." Così Flavio Lotti e Grazia Bellini, coordinatori della Tavola della pace, intervengono sulla decisione del Consiglio di Amministrazione della Rai di spostare la trasmissione Primo Piano a notte fonda. 

"Se c’è da spostare il programma di approfondimento del TG3, la Rai lo deve mettere in prima serata e non a notte fonda. Basta con gli spazi di approfondimento per nottambuli. Da lungo tempo centinaia di organizzazioni, laiche e religiose, ed enti locali chiedono alla Rai più informazione di qualità al servizio dei cittadini, più informazione dal mondo sul mondo, più attenzione alle persone e meno gossip, più spazio alla società responsabile e meno spazio ai politici. La Rai non può rispondere togliendo anche quel poco che c’è. Che semmai va rinnovato e migliorato. Se il Consiglio di Amministrazione della Rai decidesse di confermare la sua decisione provocherebbe unulteriore frattura con i cittadini che pagano il canone e ancora aspettano di ricevere in cambio un buon servizio pubblico.

Vogliamo più informazione di qualità che riporti la vita delle persone e la realtà del mondo in primo piano e in prima serata. Per questo obiettivo, la Tavola della pace sta lavorando allorganizzazione di una "manifestazione nazionale per uninformazione e una cultura di pace" da tenersi davanti alla sede della Rai."

Segue il comunicato del TG3

"Tg3 sera: cancellato. Primo Piano: cancellato. Da ottobre al loro posto ci sarà una striscia di intrattenimento. Tg3 e primo piano che da 10 anni occupano - la seconda serata di Raitre saranno spostati a notte fonda. Questo è quanto ha deciso il Consiglio di Amministrazione della Rai. Un Consiglio di amministrazione che alla fine del suo mandato, come ultimo atto, non esita a ridimensionare drasticamente linformazione della testata.  Un piano respinto al mittente da tutta la redazione del TG3."

Per contatti stampa:

Alessandra Tarquini 347/9117177 - Floriana Lenti 338/4770151

Ufficio Stampa Tavola della pace

tel. +39 075 5734830 Fax +39 075 5739337

email: stampa@perlapace.it sito: www.perlapace.