Torre del Greco, 22 aprile 2008

Agli Organi d’Informazione

LORO SEDI

 

COMUNICATO STAMPA

24 - 26 aprile 2008

Festeggiamenti in onore della

"MADRE DEL BUON CONSIGLIO"

Giovedì 24 aprile a Torre del Greco inizieranno, con la Giornata eucaristica e l’Anniversario della dedicazione della Chiesa, le celebrazioni liturgiche ed i festeggiamenti organizzati da Mons. Nicola Longobardo, parroco del Santuario Maria SS.ma del Buon Consiglio, in onore della Patrona. Alle ore 20,00, sarà inaugurata la mostra "Incontri. Collettiva d’arte sacra" a cura delle associazioni culturali "Prometeo" e Amici dell’Arte Onlus – Sez. Campania. Alla mostra parteciperanno gli artisti: Laura Bruno, Concetta Carleo, Alida De Silva, Camillo De Vizio, Giorgio Della Monica, Pierpaolo D’Antonio, Vittoria Donadio, Michele Fortunato, Camilla Grasso, Sebastiano Iardino, Rita Ragni, Anna Sessa e Alessio Tesauro. Nella sala Ursi si potrà ammirare una gigantesca immagine (metri 5x4) raffigurante "l’altare del Santuario con l’immagine della Madonna" realizzata usando, è questa l’originalità, non petali ma fiori freschi circa 19.000, di cui 13.000 garofani, 4000 garofanini in miniatura, 2000 statici, provenienti dalle aziende florovivaistiche di Torre del Greco: CO.FIT di Colantuono Luigi e Di Gennaro Luigi. Nata da un’idea di Giovanni De Felice e di Aniello Di Gennaro, l’icona floreale è stata realizzata dal prof. Raffaele Panariello, coadiuvato da Domenico Acampora. I festeggiamenti continueranno in piazza alle ore 17,00 con lo spettacolo "Frammentazione" a cura degli allievi della scuola di teatro "La Bazzarra"; alle ore 18,30 ci sarà la sfilata del complesso bandistico giovanile "I Corallini" e del gruppo di Majorette della S.M.S. "Don R. Scauda"; alle ore 20,30 concerto "Napoli in coro" del Coro Polifonico "Le Voci di Scauda" e alle ore 21,30 spettacolo "Cantando … Napoli" con i gruppi musicali " La Compagnia del Cervo Bianco" e "Claudia Coticelli e I Semi di Sole".

Venerdì 25 aprile alle ore 19,00 la S.Messa sarà presieduta da don Antonio Loffredo, Parroco di S. Maria della Sanità in Napoli, che porterà, per la prima volta, ai fedeli di località Leopardi la prodigiosa teca contenente l’icona della Madonna del Buon Consiglio che fu portata a Napoli a metà ‘800 da Fra Modestino di Gesù e Maria. La teca rimarrà al Santuario per tutto il mese di maggio. Alle ore ore 20.00 la "Buonanotte Maria".

Per i festeggiamenti esterni, alle ore 10,00 ci sarà il raduno e la sfilata di macchine e moto d’epoca a cura del "Car Club di Torre Annunziata". Alle ore 16,00 a cura dell’Associazione "Prometeo" si terrà "Passeggiando in … bicicletta"; alle ore 18,30 la "Spaghettata" a cura del Comitato di Quartiere " Leopardi" e alle ore 20,30 la 4^ edizione de "La Corrida".

Il Portavoce

Francesco Manca