COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI CASERTANE

 

Agli Organi d’informazione

 

 

Comunicato stampa del 4 ottobre 2007

 

Università di Caserta

Presentata la proposta di modifica alla legge

 

Quasi una Convention quella del Coordinamento delle Associazioni Casertane, puntualmente presenti al primo appuntamento del nuovo anno sociale 2007-2008 del tradizionale primo martedì del mese. Una Convention per rivendicare un diritto di cittadinanza. E’ quanto è stato all’unanimità sottolineato ancora una volta dalla presidente del Coordinamento, dal Consiglio direttivo e da tutte le associazioni coordinate presenti con i loro rappresentanti sul problema dell’Università di Caserta, che ancora è istituzionalmente Seconda Università di Napoli. Un problema che il Coordinamento da tempo sta portando con determinazione all’attenzione di tutti, a partire dalle forze politiche, per abbattere il triste primato di una città, Caserta, unico capoluogo in Italia che ospiti una Università di altro capoluogo e precisamente la SUN. Non una intitolazione identificativa, come si vuole da qualche parte far passare con un’operazione, che rischia suo malgrado di favorire ancora una volta la confusione e il baronato, ma l’autonomia istituzionale, come l’hanno tutte le città sedi universitarie, quali l’Università di Salerno, Cassino, Sannio etc. e la stessa Napoli. Niente polemiche, ma un’azione giusta e legittima, per la quale occorre la modifica dell’articolo 1 della legge 245/1990 istitutiva della Seconda Università di Napoli.

E di questo si sono già fatti carico i Parlamentari di Caserta e provincia con l’on. Rosa Suppa, che nella riunione tenuta dal Coordinamento nello scorso giugno all’Unione degli Industriali aveva assunto l’impegno di curare l’adesione e la sottoscrizione dei Parlamentari alla proposta di modifica della legge. “L’on. Suppa, ha comunicato con soddisfazione la presidente Giordano, ci ha informato che tutti i Parlamentari, di qualsiasi schieramento politico, hanno aderito”. Una vittoria non comune, perseguita fermamente, che vede compatte le forze politiche, come l’on. Suppa ha comunicato e come sarà illustrato in una prossima conferenza stampa.

Intanto, le adesioni al Coordinamento crescono. Nel corso dell’assemblea è stata accolta e deliberata l’adesione presentata da una nuova associazione, che ne aveva fatto regolare richiesta, FAND, membro Internazional Diabets Federation e medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica.   

   

Anna Giordano, presidente Co.As.Ca.