L’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - Direzione Generale, presentano la Conferenza Stampa per il Progetto - Film “Il Papa dei Papi” S. S. Karol Wojtyla, che si terrà Napoli il 31 maggio 2006, alle ore 10.30, presso la Sala Riunioni (3° piano) della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Via Ponte della Maddalena, 55.

Il Film “Il Papa dei Papi”, per la sceneggiatura e la regia del maestro Gennaro Angelo Sguro, coinvolgerà tutte le Scuole della Campania, attraverso l’accordo del Protocollo d’Intesa, firmato tra l’A.I.A.C. ed il MIUR della Campania.

Ripercorrerà le orme di Karol Wojtyla e ricorderà la vita, le opere e le indicazioni del vivere etico e solidale la cristianità futura del Terzo Millennio, cammino come indicato da S.S. Giovanni Paolo II.

Il film, sarà interamente girato dai ragazzi della Scuola della Regione Campania, con la partecipazione delle specificità tecniche di alta specializzazione dell’Istituto “Sannazaro” di Napoli.

La delegazione dell’Aiac, ha da tempo coordinato l’organizzazione con S.E.R. il Cardinale Stanislaw Dziwisz, e l’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico guiderà una ampia delegazione in Polonia dal 15 luglio al 15 agosto 2006, che sarà ospite di S.E.R. il Card. Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia.

La colonna sonora, “SINFONIA PER IL MIO ANGELO”, dedicata a  S.S. Giovanni Paolo II, è stata realizzata da Despina Scarlatou e Gennaro Sguro.

Il soprano greco Despina Scarlatou è stata scelta come protagonista per interpretare il ruolo di  Emilia Kaczorowska, la mamma di S.S. Karol Józef Wojtyla.

Gennaro Angelo Sguro, presidente dell’Aiac, ha dichiarato - << S.S. Giovanni Paolo II  è stato il primo Pontefice, che ha vissuto l’espansione tecnologica e innovativa dell’informazione ed ha saputo utilizzare i mass-media per amplificare la Sua unicità di grande comunicatore, che con grande amore cristiano ha donato al mondo intero. Per lunghi mesi abbiamo studiato e visionato immagini, soprattutto inedite del Suo indimenticabile e storico papato. Credo che sarà importante cronologicamente attraversare i tempi ed i contenuti del Suo Alto Apostolato in giro per il mondo, e in modo in equivoco, fare ascoltare il Suo carisma, soprattutto della Sua voce. Voce, anche quella sofferente, come negli ultimi anni di vita, ci ha insegnato l’ascolto e l’umiltà del dolore, la Sua è stata una vera simbiosi in Cristo sulla Croce. Sarà un film, che dovrà assolutamente evitare banali interpretazioni, per accattivarsi stupidi consensi, come  per le  telenovele, poiché si rischierebbe  di sfalsare gli alti contenuti, che sono essenziali alla corretta lettura e divulgazione del Suo Santo Apostolato, che dovrà restare integro per continuare il Suo luminoso cammino della Chiesa nel Terzo Millennio. Aspetto con trepidante emozione il viaggio in Polonia e sono certo che S.S. Giovanni Paolo II  ci continuerà a guidare con amore Paterno >>.