Auguri di buone feste e di un anno nuovo senza immondizia ma soprattutto senza Termovalorizzatori. Speriamo sia così. Salute e serenità a voi ed alle rispettive famiglie. Approfitto per comunicarvi che l'incontro con De FRanciscis e company si prevede per dopo le festività, sarà mio pensiero comunicarvi la data. Intanto domani 29 dic. alle ore 18,30 nella parrocchia presso la rotonda di S.Nicola la Strada c'è un incontro promosso dal Comitato locale contro la discarica della zona "Uttaro", chi può è il caso che partecipi. Eventualmente ci vediamo lì . A presto .Franco P.S. Vi invio in allegato una bozza del Documento da presentare in occasione dell'incontro con De Franciscis.

Aspetto pareri in merito.

 

PARERE DELL’AIAC

 

Encomiabile lavoro che non può che essere positivo. Auguri di Buon Anno. Cordialmente

 

Gennaro Angelo Sguro

Presidente Aiac

 

 

 

                                                                      AL………………………………….                           

 

                                                                                         AL………………………………………….

 

 

Oggetto : DOCUMENTO  del COORDINAMENTO dei COMITATI e delle ASSOCIAZIONI di CASERTA e PROVINCIA

 

                                                   PREMESSO

 

-che la SALUTE è un DIRITTO inalienabile riconosciuto e sancito dalla COSTITUZIONE ITALIANA e che quindi il “BUON SENSO” dovrebbe vederci tutti impegnati nella stessa direzione a prescindere da qualsiasi INTERESSE.

-che l’UNIONE EUROPEA ha avviato una procedura d’infrazione contro l’Italia per le sovvenzioni che con le bollette ENEL alla voce A3 per le Fonti rinnovabili dovrebbero andare ad Energie Pulite come Solare,Eolico,Fotovoltaico ed invece vanno in gran parte agli INCENERITORI di RIFIUTI ,raffinerie ecc. che invece inquinano.

-che è ormai noto ed ampiamente documentato che i TERMOVALORIZZATORI non risolvono il problema dei rifiuti poiché da una TONNELLATA di RIFIUTI bruciati escono una quantità enorme di FUMI altamente INQUINANTI( diossine, furani,arsenico,nichel,piombo,polveri fini ecc…..); ca. 300 Kg. di CENERI SOLIDE e 30 Kg. di CENERI VOLATILI (entrambe altamente TOSSICHE); oltre 500 Kg. di acqua sporca da depurare ecc.

-che i TERMOVALORIZZATORI ,pertanto, producono addirittura più rifiuti di quelli che eliminano e per di più anche più pericolosi perché TOSSICI e quindi con elevati costi per smaltirli.

-che i TERMOVALORIZZATORI richiedono grosse quantità di rifiuti da incenerire disincentivando di fatto la RACCOLTA DIFFERENZIATA ed il RICICLAGGIO, a fronte di una produzione di energia ad alto costo(il doppio del normale) ed a basso rendimento(solo il 20% del prodotto bruciato).

-che se lo STATO non intervenisse con sovvenzioni per rendere spendibile sul mercato l’energia prodotta dai TERMOVALORIZZATORI non ci sarebbe alcun interesse a costruirli.

-che ormai non esiste alcun dubbio a livello scientifico (fonte:http//www.nanodiagnostics.it): le MICRO e NANOPARTICELLE, comunque prodotte, una volta che siano riuscite a penetrare nell’organismo innescano tutta una serie di reazioni che possono tramutarsi in malattie. Le NANOPATOLOGIE ,appunto.Le suddette particelle , tra l’altro, sono INORGANICHE, non BIODEGRADABILI e non BIOCOMPATIBILI. Cioè l’organismo non è in grado di eliminarle, per cui una volta penetrate restano dentro di noi a “VITA” come una piccola”BOMBA ad OROLOGERIA”. Inoltre, le più piccole riescono a penetrare addirittura nel nucleo cellulare senza ledere la membrana che le avvolge.

-che la legge attuale prescrive che l’INQUINAMENTO dell’ARIA sia valutato determinando solo la concentrazione delle particelle PM10(cioè con un diametro medio di 10 micron) e che nulla si prevede per quelle più piccole(cioè da 2,5 a 1 e fino alle 0,1 MICRON) cioè le più pericolose e che quindi per ASSURDO l’aria, a NORMA di LEGGE risulta pulita quando sono proprio le polveri più piccole quelle più pericolose.

Che MALAUGURATAMENTE non esiste alcun tipo di FILTRO industriale capace di bloccare il PARTICOLATO da 2,5 MICRON o inferiore a questo.

-che l’organismo non si cura delle LEGGI e le patologie da polveri sottili(NANOPATOLIGIE) un tempo IGNORATE ma ora sempre più conosciute , sono in costante anmento(vedi malformazioni fetali e tumori infantili)

-che per i grossi INTERESSI ECONOMICI tutto ciò viene puntualmente sottaciuto, anzi viene molto spesso dichiarato l’esatto contrario nascondendo la VERITA’ ai cittadini.

                                                    

                                                           CONSIDERATO

 

-che esistono TECNOLOGIE  alternative già utilizzate anche in ITALIA (DISSOCIATORI MOLECOLARI, TRATTAMENTO A FREDDO ecc.)che, affiancate ad una RACCOLTA DIFFERENZIATA SPINTA, riescono ad eliminare i rifiuti residui con un IMPATTO AMBIENTALE molto basso e più controllabile.

-che è ormai risaputo che la RACCOLTA DIFFERENZIATA ed il RICICLAGGIO sono l’UNICA strada che può risolvere definitivamente il problema dei rifiuti,creando RICCHEZZA ed OCCUPAZIONE, nel pieno RISPETTO dell’AMBIENTE e della SALUTE dei cittadini.

-che le NANOPARTICELLE proprio per la loro natura vengono trasportate dal vento e possono percorrere centinaia di chilometri per cui non esisterebbero più luoghi “SICURI”, in ASSOLUTO.

 

Il COORDINAMENTO dei COMITATI e delle ASSOCIAZIONI di CASERTA e PROVINCI

                                                               

                                                                  CHIEDE

-che i nostri politici ed Amministratori si facciano portavoce presso gli Organi di Governo affinché adottino gli opportuni provvedimenti per evitare che la Campania per prima ,ma tutto il Paese di conseguenza, subisca gli effetti di una Politica poco attenta all’AMBIENTE ed alla SALUTE dei cittadini.

-che tutte le RISORSE UMANE ed ECONOMICHE disponibili siano spese per realizzare a CASERTA e PROVINCIA una RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA a PORTA.

-che ,con l’aiuto degli INDUSTRIALI e degli IMPRENDITORI  si crei una quantità di impianti(qualora fossero insufficienti quelli esistenti) di RICICLAGGIO tale da soddisfare i bisogni del territorio.

-che si formi una COMMISSIONE TECNICO-SCIENTIFICA che valuti quale tra le TECNOLOGIE ALTERNATIVE ai TERMOVALORIZZATORI sia più rispondente ai criteri di COMPATIBILITA’ AMBIENTALE e quindi da preferire.

-che a tale proposito una RAPPRESENTANZA del COORDINAMENTO faccia parte di tale COMMISSIONE e partecipi alla elaborazione del PIANO PROVINCIALE per lo smaltimento dei RIFIUTI con compiti di CONSULENZA ,soprattutto nelle scelte legate alle TECNOLOGIE ALTERNATIVE ed a GARANZIA degli INTERESSI dei cittadini.

-che venga rivista la decisione di adibire la zona “LO UTTARO” a DISCARICA PERMANENTE ma solo TEMPORANEA(e quindi da BONIFICARE appena possibile) in considerazione del fatto che ,così come previsto dall’art. 5 della L……, nella individuazione delle aree da destinare a siti di stoccaggio o discariche si sarebbe dovuto tener conto del carico e degli IMPATTI AMBIENTALI gravanti sulle aree su cui già insistono discariche, siti di stoccaggio o altri impianti in evidente stato di saturazione.

 

N.B. Stabilire a chi destinare il Documento oltre a PRES