Comunicato Stampa

 

II Edizione Biennale del Premio Internazionale Ricerca Etica

 “Luigi Sturzo - Città di Caserta”

 

Caserta, 4 giugno 2006 - Dopo due anni, si rinnova l’appuntamento biennale della II Edizione del Premio Internazionale Ricerca Etica “Luigi Sturzo” - Città di Caserta, che è organizzato dalla Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico e della C.E.I.S.M., dipartimento dell’Aiac, presieduta dal Prof. Giulio Tarro. L’A.I.A.C., nel 2004, stipulò un  Protocollo d’Intesa, con il Comune e la Provincia di Caserta, che prevede di far diventare Caserta la Città Mondiale della Ricerca Etica. Il progetto, rimasto ancora sospeso, venne presentato dall’Aiac alla Provincia di Caserta con il relativo piano finanziario, che prevedeva una spesa intorno a Euro 40.000, per la nascita di un Centro Laboratorio Video Informatico, capace di monitorare tutti i centri di ricerca mondiali, promuovere tele conferenze e costituire una biblioteca - banca dati innovativa nel sistema futuro delle ricerche.

La conferenza stampa di presentazione si terrà mercoledì 14 giugno prossimo alle ore 10,30, presso il Centro dei Servizi Culturali e Sociali Santo Agostino, largo San Sebastiano - Caserta.

Il Premio Internazionale Ricerca Etica “Luigi Sturzo” - Città di Caserta, fu concepito a sostegno del progetto di Caserta Città Mondiale della Ricerca Etica, con il precipuo compito di divenire un singolare momento d’incontro, di scambi e convegni tra scienziati di chiara fama a livello mondiale, che come per la scorsa edizione vide premiato a Caserta, tra gli altri, lo scienziato Russo il Prof. Vitali Wassiliev.

L’A.I.A.C., che pur ha fatto partire da quasi un anno la macchina organizzativa, per strane ed immotivate ragioni, non ha ottenuto alcuna risposta sia dal Comune che dalla Provincia di Caserta, nonostante le numerose richieste prodotte a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e pertanto ritenendo indispensabile dare seguito all’importante attività culturale, ha deciso comunque di proseguire il cammino intrapreso.

Dato l’enorme onere economico, richiesto dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Caserta, questo anno si è dovuto rinunciare al Teatro di Corte e la premiazione si terrà sabato 17 giugno 2006, alle ore 10.00, presso il Centro dei Servizi Culturali e Sociali Santo Agostino, largo San Sebastiano - Caserta.

I premiati, che riceveranno la scultura in bronzo e oro, realizzata dallo scultore maestro Gennaro Sguro, presidente dell’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico, sono il Prof. Abraham Karpas dell’Università di Cambridge Department of Haematology (Inghilterra) e il Prof. Antonio Giordano, Direttore Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine e Professore di Biologia al College of Science and Technology Temple University (U.S.A.).

Il premio, che è gemellato con il Centro Internazionale Studi Sturziani (CISS), ha programmato, come per la scarsa edizione, la proiezione del documentario - film sulla vita di Don Luigi Sturzo della durata di 30 minuti e sarà presentato del Prof. Giovanni Palladino, presidente del C.I.S.S.