C.I.F.

 

CENTRO ITALIANO FEMMINILE PROVINCIA DI CASERTA

 

 

Agli organi d’informazione

Loro sedi

 

Comunicato stampa del 27 marzo 2006

 

I sessanta anni del C.I.F.  -  1945-2005

 

Sessanta anni e non li dimostra: 1945-2005. Sono quelli che il C.I.F. provinciale di Caserta si appresta a celebrare venerdì  31 marzo 2006, con una manifestazione che si terrà nel Palazzo dell’Episcopio, piazza Vescovado, Caserta. Alle ore 16,30 la Santa Messa e alle ore 17,30 il Convegno. Con le autorità religiose e laiche saranno presenti tutte le presidenti comunali dei C.I.F. di Terra di Lavoro, dal matesino al litorale domitio, con le aderenti e un folto pubblico di invitati.

“Non è una celebrazione, spiega la presidente provinciale di Caserta Rosa Marzullo Vittoria, ma piuttosto un’occasione per ripercorrere insieme un cammino lungo e difficile che il C.I.F. ha percorso in un periodo storico particolarmente delicato”.

Il C.I.F. nasceva a Roma all’indomani della seconda guerra mondiale, tra macerie e ingenti perdite di vite umane, per volontà di donne di grande spessore etico quali Vittoria Titomanlio, Maria Iervolino, Maria Eletta Martini, Amalia di Valmarana. Nasceva come federazione di tutte le forze di ispirazione cristiana e si poneva al servizio del Paese come movimento d’opinione e offerta di servizi sociali alla famiglia, quali scuole materne, soggiorni estivi e montani, laboratori. Lo stato sociale sarebbe nato dopo molti anni. Oggi il C.I.F. continua ad essere un forte movimento di pensiero e di impegno pragmatico, attento alle esigenze dei tempi e fedele alle sue radici.

Una storia lunga, che è passata attraverso il nuovo diritto di famiglia, la maternità e la paternità responsabile, i consultori, gli asili nido, le cooperative, le Case per ferie e molte altre iniziative. Una storia lunga che sarà ripresentata attraverso un libro pubblicato per l’occasione, ricco di immagini d’epoca commentate, e un CD che sarà proiettato nel corso del Convegno.

La Messa sarà concelebrata nel Seminarii Sacellum dal vicario generale della Curia don Antonio Pasquariello e dal consulente ecclesiastico don Giorgio Quici. Il Convegno si terrà nel salone Sant’Augusto. Dopo l’indirizzo di saluto del vescovo di Caserta mons Raffaele Nogaro e delle autorità presenti, il commissario straordinario Maria Elena Stasi e il soprintendente B.A.P.P.S.A.E.  Giovanna Petrenga, seguiranno le relazioni della presidente provinciale Rosa Marzullo su “Origine del progetto C.I.F.” e della past president regionale e provinciale Anna Giordano su “I sessanta anni del C.I.F.”.

Interverranno la presidente nazionale Annamaria Pastorino, la vice presidente nazionale Renata Micheli, la presidente regionale Campania Anna Arnone, la past president regionale Francesca Bottone. La manifestazione si concluderà con testimonianze, proiezione e premiazione.

 

Anna Giordano