A due giorni dalle elezioni per corrispondenza

degli italiani all’estero

 

TREMAGLIA IN SUD AMERICA AI NOSTRI CONNAZIONALI:

“DAL 22 MARZO AL 6 APRILE ESERCITATE IL VOSTRO DIRITTO DI VOTO ”

 

Alla vigilia del voto degli italiani all’estero il ministro Tremaglia si appresta a chiudere con successo e grande entusiasmo la sua visita in America Latina, laddove la presenza dei nostri connazionali è storicamente molto forte e radicata.

Entro mercoledì 22 marzo, infatti, i Consolati di tutti i paesi del mondo dovranno spedire i plichi elettorali agli elettori che, a loro volta, dovranno far pervenire le schede votate nuovamente al Consolato di appartenenza entro le ore 16 di giovedì 6 aprile.

In Sud America gli elettori saranno 722.681 per la Camera e 649.082 per il Senato.

Oltre tremila italiani hanno salutato Tremaglia al Teatro Coliseo di Buenos Aires dove lo hanno accolto con bandierine tricolore e striscioni sui quali era scritto “Grazie Tremaglia, grazie del voto”. E il Ministro ha risposto con calore ricordando ai nostri connazionali “l’importanza di esercitare il proprio diritto di voto”.  Stesso entusiasmo ha caratterizzato l’incontro del ministro con gli italiani di Montevideo. Due tappe, Argentina e Uruguay, che concludono in maniera esemplare il viaggio in Sud America del padre del voto per gli italiani all’estero.

“Un vero trionfo” ha commentato Tremaglia durante i suoi discorsi alle comunità italiane, ricordando le tappe della sua lunga battaglia, iniziata più di mezzo secolo fa, per arrivare alla legge che regala il voto agli italiani all’estero. ''I 18 parlamentari – ha sottolineato il ministro – 12 deputati e 6 senatori che verranno eletti nella Circoscrizione Estero, saranno espressione della forte volontà di partecipazione, civile e sociale, che dal nostro Paese si allarga sempre più a tutto il mondo, a tutte quelle comunità che lontano dall’Italia hanno saputo mantenere alto l’orgoglio delle proprie radici”.

 

Roma, 20 marzo 2006