Ministero per gli Italiani nel Mondo

 

COMUNICATO STAMPA

 

PROSEGUE IL VIAGGIO IN SUDAMERICA

 I

IL MINISTRO TREMAGLIA INSIGNITO DELL’ONORIFICENZA DEL “CONGRESO DELLA REPUBLICA” DEL PERU’

 

A Lima, seconda importante tappa del suo lungo viaggio in Sud America il  ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, è stato insignito di un importante riconoscimento: l’onorificenza del   “Congreso de la Republica” del Perù. A consegnargliela  il presidente  Marcial Ayaipoma Alvarado che da oltre 20 anni non riceveva un ministro italiano.

   A Lima Tremaglia ha incontrato la numerosa collettività italiana. Tra tutti il presidente del Comites Giovanni Defendi che ha presentato il Ministro come “l’uomo che ha voluto il voto per gli italiani all’estero riparando così a una grande ingiustizia che penalizzava  tutti i nostri connazionali all’estero”.

   Subito dopo Tremaglia ha visitato la scuola italiana Raimondi, dove ha inaugurato la nuova piscina. L’Istituto scolastico è dedicato ad Antonio Raimondi, geologo nato a Milano nel 1824 ed emigrato in Perù nel 1850. Raimondi è  stato il più importante scienziato naturalista che abbia mai lavorato in Sud America, grande conoscitore delle miniere peruviane, ha lasciato importanti  testimonianze della flora e della fauna locale.

Oggi il Ministro Tremaglia lascerà la città peruviana, che conta ben 35 mila nostri connazionali, per partire alla volta del Brasile, prima tappa prevista  San Paolo

 

 

Roma, 15 marzo 2006