Torre del Greco,  10 marzo 2006

                                                                                      Ill.mo M/° Gennaro Angelo Sguro

                                                                                      Presidente dell’Associazione Internazionale

                                                                                      di Apostolato Cattolico

 

Caro Gennaro,

Ti inoltro il comunicato del Convegno Teologico-Mariano, che si terrà il 20, 22 e 23 marzo p.v. con preghiera di diffusione. Per l'argomento trattatati, ti chiedo cortesemente, di poter seguire i lavori congressuali.

Grazie, cordiali saluti

 

Francesco Manca

 

COMUNICATO STAMPA

 

Convegno Teologico - Mariano

CENTO ANNI con il “BUON CONSIGLIO”

 

   Le manifestazioni religiose e culturali previste per tutto il 2006 da Mons. Nicola Longobardo, parroco del Santuario-Parrocchia Maria SS.ma del Buon Consiglio, coadiuvato dal vicario parrocchiale don Antonio Smarrazzo e da una commissione costituita dai  fedeli della Comunità in occasione del centenario dell’arrivo dell’immagine della Madonna del Buon Consiglio portata, per la prima volta a Torre del Greco, nel 1906, fra la gente della contrada di Leopardi da don Raffaele Scauda, cappellano della zona, prendono avvio con il convegno teologico-mariano dal tema: CENTO ANNI con il “BUON CONSIGLIO”, che si terrà il 20, 22 e 23 marzo 2006 nella Sala Ursi del Santuario Maria SS.ma del Buon Consiglio, in via del Santuario n.4 a Torre del Greco.  

  Lunedì 20 marzo con inizio alle ore 19,00 il prof. Alfonso Langella, docente della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli parlerà di “Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa”. Mercoledì 22 marzo alle ore 19,00 il prof. Don Franco Asti, docente della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli relazionerà su: “Lettura teologico-spirituale dell’icona del “Buon Consiglio”. Giovedì 23 marzo con inizio alle ore 19,30, il convegno si concluderà con la tavola rotonda, moderata dal dott. Ermanno Corsi, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Interverranno il prof. Don Gaetano Di Palma, della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli che parlerà di: “Radici bibliche del titolo mariano “Buon Consiglio”; il prof. on. Cosmo G.

Sallustio Salvemini, Ministro degli Esteri del Parlamento mondiale per la Sicurezza e la Pace, relazionerà su: “Maria nel rapporto tra l’uomo e Dio”; “ La Madonna del Buon Consiglio e don Raffaele Scauda”  sarà l’argomento trattato da Mons. Giovanni Borrelli, Padre spirituale del Seminario di Napoli e ultimo collaboratore del Fondatore.

   La Comunità del Buon Consiglio intende così preparasi ai vari appuntamenti in programma, con una serie di riflessioni intorno al ruolo di Maria nella vita della Chiesa e, in particolare, a riflettere circa il titolo mariano specifico del “Buon Consiglio”, avvalendosi della collaborazione della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli.

   Sarà un anno pastorale ricco di iniziative che, non si limiterà alla sola commemorazione dell’evento, ma sarà il volano per rilanciare la “vocazione alla carità” del Santuario, secondo le intenzioni del suo fondatore don Raffaele Scauda e  per ravvivare la memoria storica del Quartiere di Leopardi.

 

                                                                                                          Il Portavoce